17 NOV | Parma, assemblea di Ateneo

By 13 novembre 2017dai territori, DSU e Accesso

UdU Parma, 17 Nov assemblea dAteneo: Scuola e Università in rosso.

parmaL’Italia investe il 7,1% del PIL in istruzione, ultimi tra i paesi più sviluppati: la media OCSE è infatti al 11,3%.Ogni anno scuole e università risentono di tale sottofinanziamento. Sempre maggiori infatti sono l’assenza di servizi, gli abbandoni scolastici e universitari e l’aumento delle tasse, come emerso dal dossier elaborato dall’UdU “Dieci anni sulle nostre spalle”.

Per questo l’Unione degli Universitari – UdU Parma ha organizzato un’Assemblea d’Ateneo, allo scopo di dialogare con esponenti del mondo dell’istruzione e di  discutere le principali priorità dell’Università italiana e la situazione di crisi in cui si ritrovano tutte le sue componenti, a causa dei continui tagli alle risorse finanziarie, apportati nell’ultimo decennio.

L’evento si terrà venerdì 17 Novembre, giornata internazionale dello studente, presso la Sede del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali in Via D’Azeglio n° 85, alle ore 15.00 in Aula Ferrari.

In particolare si parlerà di:

  • diritto allo studio e residenzialità studentesca;
  • rifinanziamento del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO)
  • reclutamento dei ricercatori;
  • scatti e anzianitàdei docenti;
  • rinnovo del contratto del PTA.

L’evento è organizzato congiuntamente dai rappresentanti dell’Unione degli Universitari – UdU Parma, da ricercatori, docenti, personale tecnico amministrativo, FLC-CGIL Parma, nasce dalla necessità della comunità Accademica di avere un momento di confronto e dialogo ed è aperto a chiunque sia interessato alle tematiche trattate.