La Regione Campania ruba i soldi degli aumenti della tassa regionale agli studenti

By 17 gennaio 2014dai territori

La tassa regionale per il diritto allo studio è stata aumentata dalla Regione Campania per l’anno in corso da 62 euro a 140 euro: un aumento tra più alti in Italia in una regione che copre solo il 27% degli aventi diritto borsa di studio. Nonostante l’aumento, però, gli enti per il diritto allo studio dei singoli atenei hanno ricevuto solo 62 euro per studente da reinvestire sul diritto allo studio.
Gli aumenti imposti sulla tassa regionale per il diritto allo studio che gravano sempre di più sulle spalle di noi studenti, sono dovuti esclusivamente ai continui tagli sull’istruzione: ancora più grave è che il gettito di una tassa regionale, vincolato per legge all’erogazione delle borse di studio, venga dirottato su altro in palese contrarietà alla finalità della tassa stessa!

 

Lorenzo Fattori Coordinatore Unione degli Universitari Napoli “ E’ vergognoso che la giunta regionale si sia appropriata indebitamente di fondi che per legge devono essere devoluti esclusivamente al diritto allo studio universitario considerato che pesano sulle spalle di noi studenti. La Giunta regionale deve immediatamente fare chiarezza sui conti e restituisca quanto ha ‘rubato’ agli studenti! Per questo abbiamo infatti lanciato una petizione online che conta oltre 700 sostenitori su change.org.”

 

Conclude Gianluca Scuccimarra Coordinatore nazionale dell’Unione degli Universitari “Sulla base dei dati raccolti a livello nazionale abbiamo calcolato che la Regione Campania ha speso nel 2012/2013 2,8 milioni in meno di quanto ha ricevuto da noi studenti! E’ vergognoso che a fronte di continui tagli sul diritto allo studio non solo aumentino le tasse regionali chieste a noi studenti ma tali soldi non vengano reinvestiti per il diritto allo studio! Non è possibile che gli unici ad essere colpiti siamo noi studenti: chiediamo a gran voce chiarezza su dove siano finiti tali soldi e la loro immediata restituzione ai numerosi studenti idonei e non beneficiari della Regione Campania!”

 

Qui il link per firmare la nostra petizione: http://www.change.org/it/petizioni/firmiamo-per-la-restituzione-agli-studenti-della-tassa-regionale-sul-diritto-allo-studio

 

 

 

11 Comments