#NONUMEROCHIUSO – Numero chiuso in discussione alla camera / si apra tavolo con gli studenti per superarlo

By 15 ottobre 2013Campagne, Università

Oggi nella VII Commissione della Camera dei Deputati continua la discussione sul DL 104 “L’istruzione riparte”. Negli ultimi anni abbiamo rivendicato con forza la necessità di abolire il numero chiuso. Tra i tanti emendamenti presentati ce n’è uno che va proprio un questa direzione.

“Riteniamo assolutamente prioritario, a prescindere dall’esito della discussione che si terrà in questi giorni, che si apra immediatamente un tavolo con gli studenti per superare il sistema del numero chiuso.” – dichiara Gianluca Scuccimarra, Coordinatore Nazionale dell’Unione degli Universitari- “Negli ultimi anni il sistema del numero chiuso si è rivelato fallimentare da tutti i punti di vista, ne sono una dimostrazione i centinaia di ricorsi vinti dall’Udu.”

“Il sistema del numero chiuso va superato definitivamente.”- dichiara Daniele Lanni, Portavoce Nazionale della Rete degli Studenti Medi- “L’11 Ottobre eravamo 120 mila in oltre 70 piazze in tutta Italia per chiedere che il mondo dell’Istruzione torni aperto, e per tutti, e quindi per ribadire il convinto no degli studenti italiani al sistema del numero chiuso.”

Conclude Scuccimarra: “La discussione alla Camera è fondamentale per riaccendere le luci sul tema del libero accesso all’Università. Invaderemo twitter e i social network con l’hashtag #nonumerochiuso finché non riceveremo risposte concrete. L’enorme mole di ricorsi che stiamo preparando sui test di quest’anno accademico dimostrano che  la discussione sul numero chiuso non può più essere rimandata.”