Psicologia Sapienza. Il report della conferenza stampa e assemblea di oggi!

By 22 settembre 2017Numero Chiuso, Università

Psicologia Sapienza. Condividiamo il report di UDU Roma – UDU Sapienza sulla conferenza stampa e sull’assemblea di oggi:

“Oggi si è svolta la conferenza stampa con l’avv. Michele Bonetti per spiegare i prossimi passaggi a seguito della sentenza del TAR-Lazio, che annulla il test del prossimo 5 ottobre.
Abbiamo deciso di presentare questo ricorso per non tradire la posizione degli studenti emersa nelle passate assemblee studentesche, che richiedeva di non ripetere il test e quindi l’immediata immatricolazione dei partecipanti al test dello scorso 4 settembre e che era stata tradita dall’esito del Senato Accademico di martedì 19 settembre. 


L’avvocato Michele Bonetti ha spiegato come, alla luce della decisione del Tar, la strada migliore anche dal punto di vista dell’amministrazione di Sapienza, sia quella di procedere con l’immatricolazione complessiva dei partecipanti del test dello scorso 4 settembre. Confidando nella responsabilità del Rettore Eugenio Gaudio, chiediamo che si dia la possibilità immediata agli studenti di iniziare le lezioni, come fino ad ora previsto per il giorno 2 ottobre, dando la possibilità agli studenti di procedere alla frequenza e all’immatricolazione nel corso laurea magistrale di loro scelta. 


I prossimi passaggi da intraprendere tutti insieme riguardano la sottoscrizione delle procure (di cui daremo informativa a breve, scaricandole attraverso i nostri canali), che daranno mandato all’avvocato Michele Bonetti di agire in nome e per conto degli studenti interessati. Siamo sicuri che le tempistiche previste non altereranno quelle che sarebbero sopraggiunte con lo svolgimento del nuovo test e confidiamo nel buonsenso dell’università affinchè, alla luce anche dei casi pregressi di Milano e L’Aquila, accolga tutte le immatricolazioni dei partecipanti al test del 4 settembre. Continuiamo a chiedere compattezza a tutti gli studenti interessati, stimolando tutto l’apparato universitario (dai professori, ai ricercatori, agli amministrativi ecc), affinchè premettano l’accoglimento delle nostre richieste, che sono quelle degli studenti. 


Comprendiamo lo scetticismo di molti studenti in tal senso, ma la professionalità e le competenze dell’Avv. Bonetti e del suo studio e la sua innegabile esperienza in tema di ricorsi contro il numero chiuso assieme all’UDU – Unione degli Universitari (Medicina 2014, Statale di Milano 2017, L’Aquila 2017, solo per citarne alcuni), sono testimonianza dell’alto grado di affidabilità. Vi invitiamo per tanto a dare forza a questa battaglia sottoscrivendo le procure nelle modalità che renderemo pubbliche a breve. Rimanete per tanto aggiornati sulla pagina di UDU Roma e di UDU Sapienza.”

 

La stampa parla della vittoria sul test di Psicologia Sapienza:

la Repubblica: goo.gl/QBHi2D
Corriere della Sera: goo.gl/gZrcnQ
Sole 24ore: goo.gl/HJnKYp