UDU: OGGI VOTAZIONE ALLA CAMERA SU ACQUISTO F-35 / CHIEDIAMO CONSULTAZIONE ON-LINE SUL TEMA

By 28 marzo 2012Sociale
Oggi alla Camera dei Deputati verranno discusse e votate le mozioni riguardanti l’acquisto dei caccia-bombardieri F-35 e la ” riorganizzazione dello strumento militare ” cosi come lo ha definito il Ministro della Difesa Di Paola.

Il Ministro aveva annunciato tagli al numero dei caccia-bombardieri e riduzione delle spese militari, per questo l’UDU-Unione degli Universitari chiede al Ministro che vengano rispettate le sue stesse parole e che, i soldi risparmiati dal non acquisto degli F-35, vengano subito investiti nel Diritto allo Studio per permettere a questo Paese un reale sviluppo e un reale diritto alla formazione per i giovani.

“Proprio in questi giorni” commenta Michele Orezzi, Coordinatore Nazionale dell’Unione degli Universitari “il Governo ha lanciato una consultazione sul valore legale del titolo di studi. Quella consultazione è in realtà falsata e strumentale e semplicemente finalizzata all’assecondare l’ideologia della deregolamentazione dell’università. Chiediamo oggi ancora più forte che il Governo ritiri quella consultazione e ne elabori una nuova con il mondo accademico. Dal Governo sarebbe poi quanto meno doveroso avviare una consultazione che interessa davvero da vicino i cittadini. Stiamo pensando di spendere decine di miliardi di euro per spese militari e dal 2013 i fondi nazionali per le borse di studios scompaiono”.

Conclude Orezzi: “Decine di miliardi per spese militari e appena 500 milioni per garantire la copertura totale delle borse di studio: il Governo deve fare una scelta estremamente politica. Prima che vengano a ripetere che i soldi non ci sono e che la crisi è profonda, si fermino, ora! Aprano a quella che è una vera consultazione pubblica per ascoltare i cittadini sull’acquisto dei caccia F-35”.