Pieno sostegno alla mobilitazione di S.I.G.M. e federspecializzandi

By 7 novembre 2013Senza categoria
Esprimiamo pieno sostegno alle rivendicazioni che il Segretariato Italiano Giovani Medici e Federspecializzandi portano avanti da tempo, mobilitandosi oggi con una manifestazione nazionale in P.zza Montecitorio a Roma. L’accesso alla formazione specialistica di area sanitaria è da anni fortemente limitato dalla mancanza di un numero adeguato di posti dovuto al esigua copertura economica di Contratti e Borse, copertura che, anziché aumentare, viene ulteriormente ridotta per l’anno 2013/14, a soli 2.500 contratti.
Tutto ciò si traduce nella negazione del diritto all’accesso alla formazione post-laurea, costituendo un ulteriore sbarramento oltre al numero chiuso; ancor più insensato se si pensa che fra pochi anni il Sistema Sanitario Nazionale sconterà una forte carenza di personale medico a fronte degli ingenti pensionamenti previsti.
Bisogna reinvestire immediatamente risorse ulteriori nella formazione specialistica di area sanitaria, prevedendo un finanziamento che garantisca, a regime, un numero adeguato di contratti.
Per questo, come  Unione degli Universitari, siamo oggi in Piazza Montecitorio affianco al SIGM e a Federspecializzandi, sostenendo la richiesta di un reale investimento sui giovani medici e sul futuro del nostro Sistema Sanitario Nazionale.