Unipertutti: dal 12 al 17 Maggio una settimana di iniziative nelle università

By 11 maggio 2014 Campagne

Dal 12 al 17 Maggio si svolgerà “UNIPERTUTTI”, un’ iniziativa promossa da ricercatori, docenti, studenti e organizzazioni, reti e sindacati del mondo universitario, tra cui l’Unione degli Universitari.

In un contesto in cui i media, e una parte della politica e degli “intellettuali” del nostro Paese, descrivono l’università come un mero centro di spesa e sperpero del denaro pubblico, l’iniziativa ha lo scopo di “aprire le porte” delle nostre università a tutta la società, per mostrarne la realtà e cercare di scardinare questa visione ideologica.

L’università e la ricerca sono, anzitutto, un bene pubblico, un  patrimonio dell’intera collettività che genera conoscenza, cultura, competenze, professionalità e innovazione a vantaggio di tutta la società. Ma da anni, ormai, il sistema universitario è oggetto di attacchi continui, fatti a colpi di tagli e riforme, che lo stanno lentamente uccidendo.

Il blocco del turn-over, il precariato della ricerca, un sistema di valutazione insensato e punitivo e la mancanza cronica di fondi, tagliati per oltre un miliardo negli ultimi 5 anni, minacciano il nostro Paese di vedersi privato di uno strumento fondamentale in termini sociali, culturali ed economici.

Durante questa settimana, vi invitiamo a partecipare alle nostre lezioni, visitare i nostri laboratori, le nostre biblioteche, i luoghi che viviamo ogni giorno e che, ogni giorno, sono minacciati da politiche miopi e prive di prospettiva. Luoghi che sono anche vostri!

Come studenti e studentesse dell’unione degli universitari, ci mettiamo a disposizione per accompagnarvi, mostrarvi la realtà delle nostre Università, e provare a raccontarvi perché sono utili e perché, soprattutto, vogliamo salvarle.

Trovate il calendario delle iniziative, i soggetti che promuovono e supportano l’iniziativa, le modalità di partecipazione e tutte le altre informazioni QUI

One Comment