Unipertutti: dal 12 al 17 Maggio una settimana di iniziative nelle università

By 11 maggio 2014Campagne

Dal 12 al 17 Maggio si svolgerà “UNIPERTUTTI”, un’ iniziativa promossa da ricercatori, docenti, studenti e organizzazioni, reti e sindacati del mondo universitario, tra cui l’Unione degli Universitari.

In un contesto in cui i media, e una parte della politica e degli “intellettuali” del nostro Paese, descrivono l’università come un mero centro di spesa e sperpero del denaro pubblico, l’iniziativa ha lo scopo di “aprire le porte” delle nostre università a tutta la società, per mostrarne la realtà e cercare di scardinare questa visione ideologica.

L’università e la ricerca sono, anzitutto, un bene pubblico, un  patrimonio dell’intera collettività che genera conoscenza, cultura, competenze, professionalità e innovazione a vantaggio di tutta la società. Ma da anni, ormai, il sistema universitario è oggetto di attacchi continui, fatti a colpi di tagli e riforme, che lo stanno lentamente uccidendo.

Il blocco del turn-over, il precariato della ricerca, un sistema di valutazione insensato e punitivo e la mancanza cronica di fondi, tagliati per oltre un miliardo negli ultimi 5 anni, minacciano il nostro Paese di vedersi privato di uno strumento fondamentale in termini sociali, culturali ed economici.

Durante questa settimana, vi invitiamo a partecipare alle nostre lezioni, visitare i nostri laboratori, le nostre biblioteche, i luoghi che viviamo ogni giorno e che, ogni giorno, sono minacciati da politiche miopi e prive di prospettiva. Luoghi che sono anche vostri!

Come studenti e studentesse dell’unione degli universitari, ci mettiamo a disposizione per accompagnarvi, mostrarvi la realtà delle nostre Università, e provare a raccontarvi perché sono utili e perché, soprattutto, vogliamo salvarle.

Trovate il calendario delle iniziative, i soggetti che promuovono e supportano l’iniziativa, le modalità di partecipazione e tutte le altre informazioni QUI

One Comment