Università aperta. #EffettoDomino
L’istruzione e l’università in particolar modo sono indispensabili per la crescita sia dell’individuo che della società tutta, per mettere in moto l’ascensore sociale e consentire quindi a tutti di potersi emancipare dalle proprie condizioni economiche, sociali e culturali di partenza. E la nostra Costituzione, con gli articoli 3 e 34, parla chiaro. Serve quindi un’università aperta.
Le nostre ultime azioni contro il numero chiuso sono riuscite a riportare l’università al centro del dibattito pubblico. Finalmente è emerso come il numero chiuso sia soltanto la manifestazione più palese di un sistema universitario sottofinanziato, carente di strutture, di docenti, sprovvisto di un sistema di diritto allo studio funzionante. Ripartire dal rifinanziamento è il primo passo per smontare il numero chiuso ed abbattere l’idea che vede la selezione all’accesso come unica soluzione alle carenze strutturali dell’università italiana.
Un’università aperta è possibile e si costruisce fin da prima del suo inizio. È necessario costruire un serio programma di attività di orientamento verso l’università, per frenare abbandoni e rallentamenti negli studi. È necessario aumentare e migliorare le strutture universitarie; più posti per seguire le lezioni, più aule studio, più laboratori, più biblioteche.
È necessario investire nel diritto allo studio, così che tutti, indipendentemente dalle proprie condizioni di partenza, abbiano la possibilità di accedere e portare a termine il percorso scelto. È necessario aumentare il numero di docenti, oggi troppo pochi e precari. È necessario rivedere i criteri di finanziamento, affinché questi siano capaci di garantire un livello minimo di qualità in tutto il territorio nazionale.
Università aperta vuol dire un sistema a cui poter accedere senza selezione.
Università aperta vuol dire un sistema dotato delle risorse necessarie a svolgere al meglio il proprio ruolo.
Università aperta vuol dire che lo Stato rende effettivo il diritto allo studio, così come sancito dalla Costituzione.
Università aperta vuol dire ricostruire l’accademia.