Vittoria dell’UDU e del DSU in Sicilia: salvi i fondi per le Borse di Studio Universitarie.

By 19 marzo 2014dai territori

Nonostante l’impugnativa del temibile commissario dello stato, la finanziaria regionale di quest’anno manterrà gli stanziamenti dell’anno scorso per i capitoli di spesa che riguardano il Diritto allo Studio Universitario e le borse di studio erogate dagli ERSU. E’ stata la stessa Nelli Scilabra, Assessore Regionale all’Istruzione e alla Formazione Professionale, ad annunciare la conferma di stanziamento per 15 milioni di euro a favore degli ERSU affermando che “Non è nell’istruzione e nella conoscenza che si deve risparmiare, anzi è proprio da lì che dobbiamo ripartire”.

Siamo entusiasti della notizia e non possiamo che condividere le parole dell’Assessore. L’esigenza di preservare per intero il fondo era stata già espressa dalla nostra Associazione nel comunicato stampa pubblicato all’indomani dell’annuncio della possibile riduzione del fondo e poi ribadita dai rappresentanti UDU presenti all’incontro con l’Assessore tenutosi Giovedì scorso. E’ proprio con questa convinzione che ci auguriamo continui il lavoro del governo regionale al servizio dei giovani e della loro formazione.
Daremo sempre, come anche in questa occasione abbiamo voluto fare, il nostro contributo costruttivo, a partire dalla redazione della nuova Legge Regionale sul Diritto allo Studio Universitario che è già in cantiere e siamo convinti sia tassello fondamentale per dare nuova linfa ad un sistema di welfare universitario sempre più minacciato dal periodo di austerity in cui viviamo.

2 Comments