VITTORIA! La SUN immatricola il maxiricorso UDU / Giannini dove sei?

By 3 ottobre 2014dai territori

Dopo giorni tesi, in cui molti ragazzi avevano perso la speranza di poter studiare nell’Ateneo che avevano scelto, stamattina è arrivata la notizia ufficiale: gli oltre 200 ricorrenti del maxiricorso Udu per i corsi di laurea di Medicina e Odontoiatria, che hanno ottenuto la sospensiva il 10 settembre potranno immatricolarsi alla SUN. Grande è stato il lavoro di pressione portato avanti dall’avvocato dell’Udu Michele Bonetti e dal coordinatore dell’Udu Napoli, Lorenzo Fattori, dopo che l’Ateneo si era inizialmente rifiutato di immatricolare i ragazzi a causa dell’ormai famigerata circolare ministeriale che disponeva lo “smistamento” dei ricorrenti; ma ora, finalmente, anche questi ragazzi vedranno rispettati i loro diritti.

Così commenta Lorenzo Fattori, coordinatore Udu Napoli: “E’ una grande vittoria della legalità e dei diritti vedere questi ragazzi che entrano alla SUN. Noi siamo sempre stati fiduciosi di riuscire a cogliere questo risultato, perché la sentenza del TAR è chiarissima: i nostri ricorrenti devono studiare alla SUN, e non c’è circolare ministeriale che possa impedirlo. Siamo felici che anche la SUN abbia scelto di non applicare quel disastroso provvedimento ministeriale ed incamminarsi sulla strada della legalità; in questo, va sottolineato lo straordinario lavoro dell’avvocato Bonetti, il cui impegno è stato decisivo. Adesso la speranza è che, con questo precedente, venga ritirata subito la nota ministeriale e che il Ministero inizi, piuttosto, a rivedere seriamente il sistema di accesso all’università”.

Dalla prossima settimana si apriranno le immatricolazioni, e gli studenti hanno 7 giorni di tempo per presentare la propria domanda. L’Udu Napoli coordinerà le immatricolazioni dei ricorrenti e presterà assistenza nel procedimento.

Riferimenti UdU su Napoli e Caserta:

  • Lorenzo Fattori – 3313591904
  • Giuseppe Fei – 3341097171

2 Comments