Roma, 28 ottobre – Riccardo Milani, regista romano nato nel 1958, ha commentato con emozione il successo del suo nuovo film “La Vita Va Così”, uscito nelle sale italiane il 23 ottobre. In appena quattro giorni, la pellicola ha superato il muro di 1,6 milioni di euro al botteghino, segnando il miglior avvio per un film italiano dall’inizio della stagione. “Sono davvero felice per l’affetto con cui il pubblico ha accolto il film. Raccontare il nostro Paese con passione e rispetto è quello che cerco di fare, e vedere che arriva a chi guarda è la soddisfazione più grande”, ha detto Milani, raggiunto telefonicamente ieri pomeriggio.
Incassi boom, domenica da record
La sorpresa più grande è arrivata domenica, quando gli incassi sono schizzati del 485% rispetto al giorno del debutto. Un balzo che ha preso alla sprovvista anche chi lavora nel settore. Secondo i dati di Cinetel, la risposta del pubblico ha superato ogni aspettativa, grazie anche al passaparola e alla presenza del cast nelle principali città. “È stata una vera ondata di entusiasmo – ha raccontato un responsabile della distribuzione Medusa Film –. Le sale erano piene, soprattutto a Milano e Roma, ma anche in città più piccole come Cagliari e Parma”.
Il cast in viaggio tra il pubblico
Il successo al botteghino va di pari passo con un fitto calendario di incontri con gli spettatori. Dopo le tappe in Sardegna, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Lazio, il cast – guidato da Virginia Raffaele, insieme a Diego Abatantuono, Aldo Baglio, Giuseppe Ignazio Loi e con la partecipazione di Geppi Cucciari – proseguirà il tour in Abruzzo, Campania, Puglia e Sicilia. Gli attori si sono fermati a lungo fuori dai cinema, firmando autografi e scattando selfie con i fan. “Non capita spesso di vedere una partecipazione così – ha raccontato Aldo Baglio, sorridendo tra una foto e l’altra davanti al cinema Massimo di Torino –. La gente ci dice di riconoscersi nei personaggi, di ridere e commuoversi”.
Dalla Festa del Cinema di Roma alle sale di tutta Italia
“La Vita Va Così” ha aperto la 20ª Festa del Cinema di Roma, dove aveva già raccolto applausi e commenti positivi dalla critica. Il film, prodotto da Ourfilms (gruppo Mediawan) e Wildside (gruppo Fremantle), in collaborazione con Circle One e Netflix, è distribuito da Medusa Film e Piperfilm. Un lavoro corale che ha coinvolto diverse realtà del cinema italiano ed europeo.
Tra ironia e realtà, un ritratto dell’Italia di oggi
Come ha spiegato Milani durante la presentazione a Roma, il film “vuole raccontare l’Italia di oggi senza filtri, con tutte le sue contraddizioni e speranze”. La sceneggiatura alterna momenti leggeri a riflessioni più dure, affidandosi a un cast affiatato e variegato. “Abbiamo lavorato molto sull’improvvisazione – ha raccontato Virginia Raffaele –. Riccardo ci ha dato spazio per mettere qualcosa di nostro nei personaggi”. In sala non sono mancati applausi spontanei e risate. Un signore sulla sessantina, uscendo dal cinema Adriano di Roma sabato sera alle 22:30, ha detto sottovoce: “Mi sono rivisto in certe scene, sembrava la mia famiglia”.
