Tragedia in volo: ultraleggero si schianta nel Ferrarese, pilota morto in un misterioso incidente

Tragedia in volo: ultraleggero si schianta nel Ferrarese, pilota morto in un misterioso incidente

Tragedia in volo: ultraleggero si schianta nel Ferrarese, pilota morto in un misterioso incidente

Matteo Rigamonti

Novembre 9, 2025

Ferrara, 9 novembre 2025 – Un ultraleggero è caduto questa mattina nelle campagne dei Prati di Palmirano, appena fuori Ferrara. A perdere la vita è stato il pilota, un uomo di 66 anni che abitava in zona. L’incidente è successo poco dopo le 10, quando il piccolo aereo, decollato da pochi minuti dall’aeroporto di Prati Vecchi di Aguscello, ha improvvisamente perso quota ed è precipitato a meno di due chilometri dalla pista. Le fiamme hanno avvolto la carlinga quasi subito, rendendo inutili i soccorsi.

Ultraleggero in fiamme: pilota muore sul colpo

I Vigili del fuoco di Ferrara, arrivati sul posto insieme ai carabinieri e al 118, hanno trovato il velivolo completamente distrutto dalle fiamme. “Quando siamo arrivati, l’ultraleggero era ridotto a un rottame annerito, non c’era più nulla da fare”, ha raccontato uno dei soccorritori. L’uomo, unico a bordo, è morto subito a causa dell’impatto e del fuoco. Il corpo è stato recuperato solo dopo che l’incendio è stato domato, poco prima delle 11.

Una virata improvvisa e il sospetto di un guasto

Ancora da chiarire cosa abbia scatenato la tragedia. I primi testimoni, tra gli agricoltori della zona, raccontano di una virata molto stretta, definita “strana” da chi ha visto la scena. “Ho visto l’ultraleggero girare all’improvviso, quasi come se avesse perso il controllo”, ha detto un uomo che lavorava nei campi a poche centinaia di metri dal luogo della caduta. Dopo quella manovra, il velivolo è precipitato senza lasciar scampo al pilota.

Gli investigatori dell’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV), arrivati nel primo pomeriggio, stanno valutando l’ipotesi di un guasto tecnico. “Non si esclude un problema meccanico – ha detto un ufficiale dei carabinieri – ma serviranno i rilievi per capire cosa sia successo in quei pochi minuti di volo”. Per ora non risulta alcuna chiamata di emergenza via radio da parte del pilota.

Prati Vecchi, un aeroporto per volo leggero e appassionati

L’aeroporto di Prati Vecchi di Aguscello è conosciuto tra gli appassionati di volo leggero della provincia di Ferrara. È una pista erbosa usata soprattutto nei weekend per piccoli voli privati. Il 66enne deceduto era un frequentatore abituale della struttura, dicono altri piloti presenti oggi. “Era un pilota esperto, volava spesso qui”, ha raccontato uno degli amici che lo ha visto preparare il mezzo poco prima della partenza.

Indagini in corso e il lutto della comunità

Sul posto sono arrivati anche i tecnici dell’Ente nazionale aviazione civile (ENAC), che hanno sequestrato i resti dell’ultraleggero per le indagini. La Procura di Ferrara ha aperto un fascicolo per omicidio colposo contro ignoti, un atto dovuto in casi come questo. Intanto, la comunità locale si è stretta intorno ai familiari della vittima. “Siamo tutti sconvolti – ha detto il presidente dell’aero club – qui ci conosciamo, non era mai successo nulla di simile”.

Volare sicuri: i precedenti e la manutenzione

Negli ultimi anni il Ferrarese non aveva visto incidenti gravi legati agli ultraleggeri. Secondo i dati ENAC, in Italia nel 2024 si sono registrati 7 incidenti simili, con 3 vittime in totale. Gli esperti ricordano che la manutenzione e l’esperienza del pilota sono fondamentali per volare in sicurezza. “Sono mezzi affidabili, ma basta un guasto o una distrazione per perdere il controllo”, spiega un istruttore locale.

Solo nelle prossime settimane, con perizie e autopsie, si potrà capire cosa è davvero successo in volo. Nel frattempo, la pista di Prati Vecchi resta chiusa per lutto.