Tragedia nel Varesotto: anziano marito arrestato per accoltellamento della moglie

Tragedia nel Varesotto: anziano marito arrestato per accoltellamento della moglie

Tragedia nel Varesotto: anziano marito arrestato per accoltellamento della moglie

Matteo Rigamonti

Novembre 16, 2025

Mesenzana (Varese), 16 novembre 2025 – Una donna di 81 anni è stata trovata morta nel pomeriggio nella sua casa di via Pezza, a Mesenzana, piccolo paese della provincia di Varese. Dai primi accertamenti dei carabinieri di Luino emerge che la vittima è stata colpita con più fendenti da arma da taglio. Il marito, 84 anni, è stato fermato poco dopo e si trova ora in caserma, in attesa delle decisioni della magistratura. L’allarme è scattato intorno alle 15, quando alcuni vicini hanno sentito urla e hanno visto l’uomo uscire in strada urlando.

Omicidio in via Pezza: cosa è successo

Il 118 è arrivato sul posto pochi minuti dopo la chiamata, ma per la donna non c’era più niente da fare. I soccorritori hanno potuto solo constatarne il decesso. Gli investigatori l’hanno trovata a terra, nella zona giorno dell’appartamento, con ferite evidenti da coltello. La scena, raccontano fonti vicine alle indagini, era “molto cruenta”. I carabinieri hanno subito isolato l’area e avviato i rilievi dentro e fuori casa.

Il fermo del marito e le indagini

L’uomo, anche lui pensionato, è stato bloccato dai militari mentre si aggirava vicino all’abitazione. Non ha opposto resistenza. “Era sconvolto, non riusciva a parlare”, ha detto una vicina che lo conosce da anni. I carabinieri lo hanno portato in caserma per l’interrogatorio. Al momento non si conoscono le ragioni che hanno portato all’aggressione. Gli investigatori stanno sentendo familiari e vicini per capire meglio il contesto e verificare se ci fossero tensioni o episodi precedenti.

Un dramma che riporta indietro nel tempo

La tragedia riporta alla mente un altro episodio di sangue in via Pezza, poco più di un anno fa. Nel marzo 2023, Andrea Rossin aveva ucciso a coltellate i due figli, Giada e Alessio, di 13 e 7 anni, prima di togliersi la vita. Un evento che aveva scosso profondamente questa piccola comunità di poco più di 1.500 abitanti. “Non ci sembra vero che sia successo di nuovo qui”, confida un residente, ancora sotto choc.

La risposta del paese e le prossime ore

Nel tardo pomeriggio la zona intorno alla casa è stata transennata. Alcune persone si sono radunate a distanza, mentre i carabinieri hanno proseguito i controlli fino a sera. Il sindaco di Mesenzana, Marco Colombo, ha parlato di “profondo dolore”: “Siamo un paese piccolo, ci conosciamo tutti. È un momento davvero difficile”. Secondo fonti investigative, nelle prossime ore sarà disposta l’autopsia per chiarire con precisione le cause della morte e l’arma usata.

Le ipotesi degli investigatori

Gli inquirenti non escludono nessuna pista, anche se l’attenzione resta puntata sul marito. Non ci sarebbero denunce o precedenti per maltrattamenti tra i due coniugi. “Sembravano una coppia tranquilla, sempre insieme”, racconta un vicino che abita poco distante. La Procura di Varese coordina le indagini e nelle prossime ore deciderà se confermare il fermo o adottare altre misure.

Una comunità sotto choc

A Mesenzana si respira sgomento e incredulità. Pochi riescono a spiegarsi cosa sia successo dietro quelle mura. “Non ci sono parole”, dice una signora davanti al panificio. Solo domani si potrà forse sapere di più sulle cause di questa tragedia in via Pezza. Intanto, il paese resta in attesa, ancora una volta segnato da un dolore senza risposte.