Colpo da maestro: il maxi furto nel magazzino Vuitton di Roma

Colpo da maestro: il maxi furto nel magazzino Vuitton di Roma

Colpo da maestro: il maxi furto nel magazzino Vuitton di Roma

Matteo Rigamonti

Novembre 17, 2025

Roma, 17 novembre 2025 – Un maxi furto ha scosso la notte tra domenica e lunedì nel magazzino Louis Vuitton di via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti, nel cuore del centro storico di Roma. Intorno all’1.30, secondo quanto riportato dalla polizia, tre uomini con il volto coperto hanno sfondato la vetrina del negozio usando un’auto come ariete. Sono riusciti così a entrare e a portare via diversi articoli di grande valore. Il bottino, per ora, non è stato ancora quantificato.

Furto lampo: come è andata la notte

L’allarme è scattato poco dopo l’una e mezza, in una zona quasi deserta: qualche passante e pochi taxi diretti verso piazza di Spagna. Dalle prime ricostruzioni, i ladri – tre uomini con passamontagna – hanno agito in fretta e senza esitazioni. Prima hanno sfondato la vetrina principale con un’auto di grossa cilindrata. Poi hanno forzato la serranda di metallo, aprendo un varco per entrare.

Sul posto sono arrivate diverse pattuglie della polizia e gli agenti della scientifica, impegnati nei rilievi fino all’alba. “Frammenti di vetro ovunque e segni evidenti di scasso”, ha raccontato uno degli agenti. Ora gli investigatori stanno passando al setaccio i filmati delle telecamere di sorveglianza nella speranza di identificare i responsabili o almeno la targa dell’auto usata per il colpo.

Il bottino e le piste aperte

Non è ancora chiaro quanto valga la merce rubata. Nel magazzino c’erano accessori e capi delle ultime collezioni, molti molto costosi. “Stiamo facendo un inventario preciso”, ha detto un responsabile della boutique, visibilmente scosso. Non si esclude che i ladri abbiano agito su commissione, puntando a pezzi ben precisi.

La Squadra Mobile lavora su più fronti: oltre alle immagini, cerca di capire se la banda abbia avuto complici dentro il negozio o se abbia fatto sopralluoghi nei giorni scorsi. “È probabile che siano professionisti”, ha spiegato una fonte della polizia, “la rapidità e la modalità del colpo parlano chiaro: tutto è stato pianificato nei minimi dettagli”.

La reazione del quartiere e i precedenti

La notizia del furto si è sparsa in fretta tra i negozianti del centro. Alcuni titolari di via Condotti, raggiunti nelle prime ore del mattino, hanno mostrato preoccupazione per la sicurezza. “Non è la prima volta che succedono cose del genere”, ha detto il proprietario di una gioielleria poco lontano. Negli ultimi mesi, infatti, ci sono stati altri tentativi di furto ai danni di boutique di lusso tra piazza di Spagna e via del Babuino.

Il Comune di Roma, in una nota diffusa stamattina, ha promesso più controlli nelle zone più delicate del centro. “Siamo in stretto contatto con le forze dell’ordine per garantire maggiore sicurezza”, ha dichiarato l’assessora alla Sicurezza Monica Lucarelli.

Le prossime mosse della polizia

Le indagini proseguiranno nelle prossime ore con l’ascolto di testimoni e l’analisi di tutti i filmati raccolti dalle tante telecamere tra via Mario dei Fiori e via Condotti. Gli agenti stanno anche verificando se siano stati notati movimenti strani nei giorni prima del furto.

Nel frattempo, il magazzino Louis Vuitton resterà chiuso per permettere i rilievi tecnici e mettere in sicurezza i locali. La polizia invita chiunque abbia visto qualcosa di sospetto nella notte tra domenica e lunedì a farsi avanti. “Ogni dettaglio può fare la differenza”, ha ribadito uno degli investigatori.

L’attenzione resta alta in una delle zone più frequentate e simboliche di Roma, dove il confine tra lusso e criminalità sembra farsi ogni giorno più sottile.