Tff: un weekend di star tra glamour e cinema d’autore

Tff: un weekend di star tra glamour e cinema d'autore

Tff: un weekend di star tra glamour e cinema d'autore

Giada Liguori

Novembre 21, 2025

Torino, 21 novembre 2025 – Parte oggi il Torino Film Festival, uno degli eventi più attesi per gli amanti del cinema d’autore e del glamour internazionale. Fino al 29 novembre, la città si anima con star, registi e appassionati, sotto la guida artistica di Giulio Base, al timone per il secondo anno di fila.

Il red carpet delle grandi stelle e i premi alla carriera

Questa sera, al Teatro Regio, si accenderanno i riflettori sul red carpet. Sfileranno nomi di primo piano come Jacqueline Bisset, Daniel Brühl, Spike Lee, Antonio Banderas, Claude Lelouch, Stefania Sandrelli, Aleksandr Sokurov e Sergio Castellitto. Ognuno di loro riceverà la Stella della Mole, il riconoscimento del Museo Nazionale del Cinema per chi ha segnato la storia del cinema. Nei giorni a venire, il premio sarà consegnato anche a Vanessa Redgrave, Juliette Binoche, Terry Gilliam e Vincent Lindon.

Non mancheranno altri volti noti come Dominique Sanda, Dolph Lundgren e Hanna Schygulla. A condurre la serata saranno Giulio Base e Laura Chiatti. Tra gli ospiti anche rappresentanti delle istituzioni: la sottosegretaria alla Cultura Lucia Bergonzoni, il presidente della Commissione Cultura alla Camera Federico Mollicone, il governatore del Piemonte Alberto Cirio e il sindaco di Torino Stefano Lo Russo.

Un festival per la città e per il pubblico

Il red carpet prenderà il via alle 17.30 e durerà circa un’ora. Tra le novità di quest’anno c’è la cosiddetta “rush line”: se alle 18.30 rimarranno posti liberi in sala, i primi in coda potranno entrare gratis. Un modo per avvicinare ancora di più il pubblico torinese al festival, spiegano gli organizzatori.

Ad aprire la serata sarà il Coro di voci bianche del Teatro Regio Torino, diretto dal Maestro Claudio Fenoglio, con una versione a cappella di “Raindrops Keep Fallin’ on My Head”, il famoso brano di Burt Bacharach e Hal David dal film “Butch Cassidy”. Un omaggio a Paul Newman, protagonista anche della retrospettiva di quest’anno.

Anteprime, omaggi e tante proiezioni

Il film d’apertura è “Eternity” di David Freyne, che arriva in anteprima italiana. In tutto, il festival propone 120 titoli: 104 lungometraggi e 16 corti, divisi tra tre sezioni in gara (lungometraggi, documentari e corti) e tre fuori concorso (Fuori concorso, Zibaldone e una retrospettiva dedicata a Paul Newman con 24 film). Ogni proiezione sarà presentata da registi, attori o critici.

Tra le novità ci sono 42 anteprime italiane e 23 mondiali. Spiccano quattro produzioni palestinesi – tra documentari, lungometraggi e corti – che saranno ospitate nelle varie sezioni. Quest’anno nessuna serie tv.

Il media center sarà allestito nello studio Tv1 della Rai in via Verdi, confermando il legame tra il festival e la televisione pubblica.

Cinema e solidarietà: il ricavato per la ricerca

Rinnova la sua collaborazione con la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo. L’incasso della proiezione speciale del film “Juventus – Il decennio d’oro” di Angelo Bozzolini, in programma il 26 novembre alle 21 al cinema Reposi nella sezione Zibaldone, sarà interamente devoluto alla Fondazione.

Il Torino Film Festival si prepara così a vivere nove giorni intensi, tra cinema internazionale, incontri con i protagonisti e iniziative aperte alla città. “È un’occasione per celebrare il cinema in tutte le sue forme”, ha detto Giulio Base alla vigilia. E Torino, ancora una volta, si conferma capitale italiana della settima arte.