Black Friday in arrivo: Confcommercio prevede un boom del 20% nel fatturato

Black Friday in arrivo: Confcommercio prevede un boom del 20% nel fatturato

Black Friday in arrivo: Confcommercio prevede un boom del 20% nel fatturato

Matteo Rigamonti

Novembre 27, 2025

Milano, 27 novembre 2025 – Il Black Friday di quest’anno dovrebbe portare in Italia un giro d’affari intorno ai 5 miliardi di euro, secondo le stime dell’Ufficio Studi Confcommercio. Si tratta di un balzo vicino al 20% rispetto al 2024 e addirittura del 145% rispetto al 2018. Numeri che non raccontano solo la forza dell’evento, ma anche come gli italiani stiano cambiando modo di fare acquisti, sempre più tra negozi fisici e online.

Il digitale cresce, ma i negozi non spariscono

Quest’anno la tendenza più chiara è l’aumento degli acquisti online. Il web resta la scelta preferita dalla maggioranza, ma i negozi tradizionali non vengono messi da parte. Anzi, molti italiani mescolano le due cose: comprano comodamente da casa, ma non rinunciano a vedere e toccare i prodotti nei negozi. “Il Black Friday ormai coinvolge tutto il sistema commerciale”, spiega un rappresentante di Confcommercio, “e il negozio fisico continua a giocare un ruolo importante”.

Natale parte prima: regali già a novembre

Un altro aspetto che salta agli occhi è il legame sempre più stretto tra Black Friday e regali di Natale. Da un sondaggio Format-Confcommercio emerge che più di due terzi degli italiani (66,7%, in aumento rispetto al 64,3% del 2024) approfitta di queste offerte per comprare i doni in anticipo. Ma non si tratta solo di spostare le spese da dicembre a novembre: “Tra il 10 e il 15% degli acquisti è davvero in più”, chiarisce l’Ufficio Studi Confcommercio. Insomma, il Black Friday aiuta a far crescere i consumi anche nel periodo natalizio.

Novembre sorpassa dicembre

Negli ultimi anni le vendite di dicembre hanno perso terreno rispetto a novembre. Il motivo? Black Friday e Black Week hanno anticipato gli acquisti delle famiglie. “Solo vivendo questo periodo si capisce quanto sia cambiato il calendario dello shopping”, commenta un commerciante milanese. Certo, dicembre resta il mese più importante, ma la concentrazione delle spese è meno netta rispetto al passato.

Attenzione alle truffe online

Con l’aumento degli acquisti su internet arrivano anche nuovi rischi, soprattutto per la sicurezza delle transazioni. Secondo Qonto, l’Europa ha registrato il 44% di tutti i tentativi di truffa legati al Black Friday nel mondo. Le frodi sono cinque volte più frequenti rispetto ai mesi normali. Un campanello d’allarme per autorità e piattaforme: “Bisogna stare attenti ai siti poco affidabili e alle offerte troppo belle per essere vere”, avverte un esperto di sicurezza informatica.

Cosa comprano gli italiani: elettronica e moda al top

Nel 2025, tra i 18 e i 70 anni, tra il 52% e il 70,2% degli italiani ha intenzione di acquistare qualcosa durante il Black Friday, secondo Format-Confcommercio. I prodotti più gettonati? Elettronica, abbigliamento, giocattoli e articoli per la cura personale. “Quest’anno ho preso uno smartphone e qualche regalo per i nipoti”, racconta Anna, 42 anni, incontrata in un centro commerciale vicino a Torino. La caccia al prezzo migliore è una costante: molti arrivano preparati, dopo aver confrontato offerte e caratteristiche online.

Consumatori più consapevoli e preparati

Il quadro che emerge è quello di un consumatore più attento e informato, che bada alle promozioni ma non rinuncia alla qualità. Le ricerche online e le app per confrontare i prezzi hanno cambiato il modo di fare shopping. “Non mi faccio più prendere dall’ansia delle offerte lampo”, racconta Marco, 29 anni, “prima controllo tutto, poi decido”. Un segno di maturità che sta facendo crescere il mercato italiano.

In sintesi, il Black Friday 2025 si conferma un passaggio chiave per il commercio italiano: un momento che anticipa il Natale e mette alla prova la capacità di tutto il sistema di adattarsi a un mercato sempre più digitale e fluido.