Roma, 28 novembre 2025 – Giuseppe Conte ha confermato la sua disponibilità a partecipare a un confronto pubblico con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein. Il dibattito dovrebbe svolgersi durante la prossima edizione di Atreju, la manifestazione organizzata da Fratelli d’Italia. La conferma è arrivata questa mattina, dopo le voci che nelle ultime ore avevano ipotizzato un confronto a tre sul palco della kermesse romana.
Conte pronto a sfidare Meloni e Schlein a Atreju
“Per me è sempre un bene confrontarsi e dire le cose come stanno”, ha detto Conte rispondendo alle indiscrezioni. “Anche se sono in trasferta, davanti a un pubblico che ho sempre rispettato, anche quando ero premier e Fratelli d’Italia non era al governo. Non mi tiro indietro, ci sono!” L’ex presidente del Consiglio ha poi ricordato di aver già provato in passato a organizzare un faccia a faccia diretto con Meloni durante Atreju, senza successo: “Mi avevano detto di no”.
La disponibilità di Conte arriva in un momento delicato per la politica italiana, dove il dibattito pubblico si fa sempre più acceso. La richiesta di trasparenza e confronto cresce da più parti. La presenza sullo stesso palco dei tre leader principali – governo e opposizione – potrebbe rappresentare, per molti, un segnale di apertura al dialogo tra le diverse anime del Paese.
Atreju, la festa della destra che apre al confronto
Atreju torna anche quest’anno a Roma, nei pressi di Castel Sant’Angelo. La manifestazione, nata nel 1998 come festa dei giovani di Alleanza Nazionale, è diventata un appuntamento fisso per il centrodestra e, più recentemente, un’occasione per un confronto tra le diverse forze politiche. La presenza di Meloni, ormai leader stabile della coalizione di governo, è data per certa. Più incerta era fino a poco fa la partecipazione degli esponenti dell’opposizione.
Fonti vicine all’organizzazione rivelano che la premier avrebbe accettato l’idea del confronto “a patto che sul palco ci siano sia Conte che Schlein”. Una condizione che sembra ora trovare il via libera almeno da parte del leader pentastellato. Resta da vedere quale sarà la decisione definitiva di Schlein, che nei giorni scorsi aveva mostrato apertura ma non aveva confermato la presenza.
Reazioni dal mondo politico
La disponibilità di Conte ha subito acceso il dibattito tra i politici romani. Nel Movimento 5 Stelle, c’è chi parla di “scelta coraggiosa” e sottolinea che il confronto diretto è “l’unico modo per chiarire differenze e proposte alternative”. Dal fronte di Fratelli d’Italia, invece, si mantiene una certa prudenza: “Vedremo se davvero ci saranno tutti e tre”, ha commentato un deputato vicino a Meloni.
Nel Partito Democratico si attende una risposta ufficiale da parte di Schlein. Alcuni membri della minoranza interna hanno già detto che “un confronto vero non può che fare bene al dibattito pubblico”, mentre altri temono che Atreju possa non essere un terreno neutrale per l’opposizione.
Un confronto dal peso politico importante
Questo possibile faccia a faccia tra Meloni, Conte e Schlein arriva in un momento in cui il governo deve rispondere a molte sfide: dalla legge di bilancio alle tensioni internazionali, fino alle riforme istituzionali. Un dibattito pubblico tra i leader principali potrebbe dare ai cittadini la possibilità di sentire direttamente le loro posizioni su temi cruciali come lavoro, sanità e politica estera.
“Non mi tiro indietro oggi”, ha ribadito Conte, lasciando intendere che il momento richiede responsabilità e trasparenza. Solo nelle prossime ore si capirà se anche gli altri leader accetteranno l’invito e come si svolgerà il confronto.
Intanto, a Roma, cresce l’attesa. Gli organizzatori di Atreju stanno definendo gli ultimi dettagli del programma. Secondo alcune indiscrezioni, il dibattito potrebbe tenersi nel pomeriggio di sabato 7 dicembre, ma al momento non ci sono conferme ufficiali su orari o scaletta. Sullo sfondo resta una domanda: sarà davvero questa l’occasione per un dialogo aperto tra le diverse anime della politica italiana?
