Sorrento, 29 novembre 2025 – Da lunedì 1 dicembre Sorrento si prepara ad accogliere i big del cinema italiano per la 48ª edizione delle Giornate Professionali di Cinema, l’appuntamento più atteso dall’industria cinematografica nazionale. L’evento, promosso dall’ANEC insieme a ANICA, durerà fino al 4 dicembre tra le sale dell’Hilton Sorrento Palace e il Cinema Teatro Tasso, con il supporto del Ministero della Cultura e della SIAE.
Il cinema italiano sotto i riflettori a Sorrento
Tra i volti più attesi ci sono Antonio Albanese, Stefano Accorsi, Eduardo Leo e Virginia Raffaele. Con loro, registi di spicco come Paolo Genovese, Stefano Mordini, Gabriele Muccino, Gennaro Nunziante e Ferzan Ozpetek. La lista continua con nomi noti come Carolina Crescentini, Fabio De Luigi, Christian De Sica, Claudia Pandolfi, Rocco Papaleo, la cantante Elodie, Lillo, Pif, Michele Riondino, Vanessa Scalera e Massimiliano Bruno. Tutti pronti a presentare nuovi lavori o a ricevere premi, tra cui la tradizionale Chiave d’Oro, che sarà consegnata il 3 dicembre durante la serata dedicata ai Biglietti d’Oro del Cinema Italiano.
Anteprime e incontri, un programma fitto
La cerimonia di apertura è in programma lunedì alle 16.30 all’Hilton Sorrento Palace. Sul palco saliranno, tra gli altri, Simone Gialdini (direttore generale ANEC), Piera Detassis (presidente dell’Accademia del Cinema Italiano – David di Donatello), Benedetto Habib (Unione Produttori ANICA), Luigi Lonigro (Unione Editori e Distributori ANICA), Mario Lorini (presidente ANEC) e Alessandro Usai (ANICA). Intanto, nelle sale dell’hotel si terranno le convention delle principali società di distribuzione.
Sono cinque le anteprime aperte al pubblico: si parte lunedì sera alle 21.15 al Cinema Teatro Tasso con “Breve storia d’amore” di Ludovica Rampoldi. Nei giorni seguenti sarà la volta di “2 cuori e 2 capanne” di Massimiliano Bruno, “Gioia mia” di Margherita Spampinato, “Song sung blue – Una melodia d’amore” di Craig Bewer e del documentario “Aldo Giovanni e Giacomo – Attitudini: nessuna” diretto da Sophie Chiarello.
Le scuole e i temi caldi del cinema oggi
Non mancheranno momenti dedicati ai più giovani: quattro matinée per le scuole cominceranno con “Un topolino sotto l’albero”, film d’animazione di Henrik Martin Dahlsbakken. Un’occasione per avvicinare i ragazzi al grande schermo, come sottolineano gli organizzatori.
Il programma propone anche diversi convegni che metteranno a confronto il cinema italiano con quello spagnolo. Si parlerà dell’“effetto TikTok sul box office”, delle opportunità del welfare contrattuale, dell’impatto del PNRR sulle sale cinematografiche, degli incentivi e degli strumenti per rendere più sostenibili le strutture. Temi concreti, che raccontano le sfide e i cambiamenti del settore.
Antipirateria, dati e il futuro delle sale
Non mancheranno approfondimenti sull’antipirateria, con la presenza della FAPAV, e uno sguardo al futuro di Cinetel, la società che raccoglie i dati del box office italiano. “Questi confronti sono fondamentali – ha spiegato Mario Lorini – perché il cinema sta cambiando in fretta e serve aggiornarsi per restare al passo”.
Gli organizzatori stimano circa 1.500 accreditati tra esercenti, distributori, produttori e operatori. Un’occasione per fare rete, discutere strategie e scoprire in anteprima i titoli che animeranno la stagione 2025-2026.
Quattro giorni con il cinema al centro
Per quattro giorni Sorrento diventerà la capitale del cinema italiano. Tra proiezioni, incontri e premi, la città ospiterà professionisti e appassionati in un clima di festa e confronto. “Le Giornate Professionali sono un momento chiave per il nostro settore”, ha detto Luigi Lonigro. E quest’anno, con un programma così ricco, l’attesa si respira già per le strade.
