Zangrillo: il governo al lavoro per rendere la casa un bene, non un peso

Zangrillo: il governo al lavoro per rendere la casa un bene, non un peso

Zangrillo: il governo al lavoro per rendere la casa un bene, non un peso

Giada Liguori

Novembre 29, 2025

Alessandria, 29 novembre 2025 – La casa come simbolo di libertà e inclusione sociale. È questo il messaggio che Paolo Zangrillo, ministro per la Pubblica Amministrazione e segretario di Forza Italia Piemonte, ha voluto lanciare ieri pomeriggio a Pontecurone, in provincia di Alessandria, durante il convegno “La Casa al Centro: costruire il futuro, rigenerare le comunità”. L’evento, promosso dalla segreteria provinciale di Forza Italia presso il Circolo Soams, ha riunito amministratori locali, tecnici e cittadini per riflettere sul ruolo della casa nella società di oggi.

La casa non è solo un tetto, è vita

“La casa non è solo un luogo fisico”, ha spiegato Zangrillo alle 17.15, davanti a una platea attenta. “È il posto dove si intrecciano rapporti e si costruisce la vita di ognuno. Dobbiamo proteggerla perché è un segno di libertà”. Il ministro ha ricordato come Forza Italia abbia sempre messo l’abitazione al centro, non solo per motivi economici ma soprattutto sociali. “Garantire condizioni dignitose e accessibili per tutti è fondamentale”, ha aggiunto, “a prescindere da chi sei o da dove parti”.

Zangrillo ha sottolineato che i cambiamenti sociali degli ultimi anni ci costringono a guardare con occhi nuovi al concetto di abitare. “Non possiamo ragionare sulla casa come si faceva nel Novecento”, ha detto. “Oggi serve ripensare il legame tra l’abitazione e l’ambiente che la circonda”.

Rigenerare le città, cambiare le regole

Al centro della discussione anche la rigenerazione urbana, tema che il ministro ha definito urgente. “Serve una legge aggiornata che ci permetta di gestire questi processi”, ha spiegato Zangrillo. “Non si tratta più di allargare le città consumando altro territorio, ma di recuperare e valorizzare quello che già abbiamo”.

Il riferimento è al Testo Unico sulla rigenerazione urbana, ora in Parlamento. Forza Italia, ha ricordato il segretario piemontese, sta portando avanti una serie di incontri sul territorio per raccogliere idee e suggerimenti da inserire nel provvedimento. “Vogliamo che la casa diventi uno spazio di inclusione e non di divisione sociale”, ha ribadito.

Tasse sulla casa, difendere la prima abitazione

Altro tema caldo, la fiscalità sulla casa, particolarmente sentito dalle famiglie. “Il Governo si impegna a non gravare con tasse sulla prima casa”, ha detto Zangrillo. “Difendiamo un principio chiaro: la casa non deve diventare un peso insostenibile”.

La platea ha accolto con favore queste parole. Alcuni amministratori hanno chiesto quando arriveranno le nuove misure. Il ministro ha risposto che “il percorso parlamentare è in corso” e che si punta a una soluzione condivisa entro fine anno.

Ascoltare i territori, costruire insieme

L’incontro di Pontecurone rientra in una serie di appuntamenti che Forza Italia sta organizzando in Piemonte e in altre regioni. L’obiettivo è coinvolgere cittadini e amministratori nella definizione delle nuove politiche per la casa. “Solo ascoltando davvero i territori possiamo fare leggi che funzionano”, ha detto Zangrillo a margine del convegno.

Tra i presenti anche rappresentanti delle associazioni di inquilini e proprietari, che hanno sottolineato l’urgenza di interventi concreti per affrontare l’emergenza abitativa in alcune zone della provincia.

Il futuro della casa passa da qui

Il dibattito sulla casa come diritto fondamentale resta aperto. Nei prossimi mesi sono previsti altri incontri in Piemonte e Lombardia per raccogliere nuovi contributi dalla società civile. “La casa deve tornare al centro delle politiche pubbliche”, ha concluso Zangrillo prima di lasciare il Circolo Soams poco dopo le 19.

Il tema, come hanno confermato le reazioni raccolte tra i partecipanti, è uno dei nodi più importanti per il futuro delle comunità locali. Forza Italia punta a farne uno dei pilastri della sua azione politica nei prossimi mesi.