Los Angeles, 30 novembre 2025 – ‘Zootropolis 2’ è sbarcato nei cinema di tutto il mondo con un risultato che ha stupito anche i più fiduciosi: il nuovo film d’animazione Disney, atteso sequel del successo del 2016, ha incassato 556,4 milioni di dollari nel primo weekend, segnando il miglior esordio globale del 2025. Il dato, diffuso a notte fonda dagli analisti di Comscore, conferma il peso del marchio Disney e la capacità della saga di catturare un pubblico ampio, dalle famiglie ai giovani adulti.
Boom al botteghino globale
Il contributo del mercato internazionale è stato decisivo: fuori da Stati Uniti e Canada, ‘Zootropolis 2’ ha raccolto circa 400 milioni di dollari. Nel Nord America, invece, il film ha superato i 156 milioni da mercoledì a domenica, incastrandosi nel tradizionale ponte del Ringraziamento. È la seconda miglior apertura di sempre per questo periodo, dietro solo a ‘Oceania 2’ uscito lo scorso anno, ancora saldamente in cima alla classifica delle migliori performance.
Le prime stime degli esercenti parlano di quasi 300 milioni di dollari incassati in tutto il weekend lungo nei cinema americani, sommando tutti i film in programmazione. Hollywood può così festeggiare il terzo miglior Thanksgiving degli ultimi anni: meglio avevano fatto solo il 2024 (425 milioni) e il 2018 (316 milioni), spinti dal successo di ‘Ralph spacca Internet’, altro titolo Disney.
‘Wicked – Parte 2’ tiene alto il musical
Dietro il fenomeno animato si piazza il musical ‘Wicked – Parte 2’, firmato Universal. Il film diretto da Jon M. Chu, con Cynthia Erivo e Ariana Grande, ha incassato 63 milioni nel weekend e 93 milioni contando anche i giorni festivi. Grazie a questo, il totale nazionale sale a 271 milioni, confermando la solidità del musical negli Stati Uniti. “Il pubblico ha risposto molto bene – ha detto un portavoce Universal – e la presenza di due star come Erivo e Grande ha fatto la differenza”.
Magia in calo per ‘Now You See Me 3’
Al terzo posto c’è ‘L’illusione perfetta – Now You See Me: Now You Don’t’, terzo episodio della saga Lionsgate sui Cavalieri della Magia. Diretto da Ruben Fleischer, il film ha incassato 6,9 milioni nel weekend canonico e 10 milioni se si considerano anche mercoledì e giovedì. Dopo tre settimane in sala, il totale arriva a 50 milioni di dollari: un buon risultato, ma ben lontano dai numeri dei primi due capitoli.
‘Predator: Badlands’ resiste nel tempo
Quarta posizione per ‘Predator: Badlands’, nuovo capitolo della saga horror-fantascientifica iniziata nel 1987. Il film Disney ha incassato 4,4 milioni da venerdì a domenica, superando i 6 milioni nell’intero ponte festivo. Dopo un mese nelle sale americane, il totale si avvicina agli 84 milioni di dollari. “Gli appassionati non mancano mai all’appuntamento”, ha confidato un responsabile Disney.
‘The Running Man’ chiude la top five
A chiudere la top five c’è ‘The Running Man’, action Paramount con Glen Powell e il regista Edgar Wright. Dopo tre settimane in sala, il film tiene senza grandi exploit: quasi 4 milioni nel weekend tradizionale e 5,5 milioni da mercoledì a domenica. Il totale in Nord America arriva così a 34 milioni di dollari, un segnale della difficoltà per i titoli originali di emergere in una stagione dominata dai franchise.
Hollywood tra certezze e nuove prove
Il trionfo di ‘Zootropolis 2’ rilancia le ambizioni Disney in un mercato che continua a premiare i grandi nomi. Ma tra musical e saghe consolidate, si vede anche qualche difficoltà per le novità. “Il pubblico cerca sicurezze – ammette un analista – ma ci sono segnali che mostrano apertura verso nuovi generi”. Solo il tempo dirà se la stagione delle sorprese è alle porte o se i sequel continueranno a comandare al botteghino.
