Firenze, 30 novembre 2025 – Due coniugi sono stati trovati senza vita oggi nel primo pomeriggio nella loro casa di via Orsini, nella zona sud di Firenze. L’allarme è scattato poco dopo le 14, quando una chiamata al 112 ha segnalato la presenza di due persone prive di sensi. Sul posto sono arrivati i carabinieri insieme ai sanitari del 118, che hanno scoperto i corpi di un uomo di 74 anni e di una donna di 68, marito e moglie, entrambi con ferite da arma da taglio. Le indagini sono aperte per capire cosa sia successo e perché.
Appartamento sotto sequestro, rilievi in corso
L’appartamento, al secondo piano di una palazzina residenziale, è stato subito messo sotto sequestro. Gli esperti della scientifica hanno iniziato i rilievi poco dopo le 15, esaminando ogni angolo della casa. Nel soggiorno, stando alle prime informazioni, sono state trovate tracce di sangue e alcuni oggetti fuori posto. I corpi, lui vicino alla porta della cucina e lei poco lontano, rappresentano un elemento importante per ricostruire la dinamica.
Un ufficiale dei carabinieri presente sulla scena ha detto: “Stiamo raccogliendo ogni dettaglio, niente viene lasciato al caso. Solo dopo i primi accertamenti potremo avanzare ipotesi più precise”. Non sono stati trovati segni di effrazione sulla porta d’ingresso, un dettaglio che, almeno per ora, esclude l’ipotesi di un’aggressione dall’esterno.
Omicidio-suicidio o duplice omicidio? Tutte le piste aperte
Le cause della morte restano da chiarire. Gli inquirenti non escludono nulla: si va dal gesto volontario, come un omicidio-suicidio, fino a un possibile duplice omicidio. La scientifica sta analizzando le ferite e la disposizione degli oggetti in casa. “Al momento non abbiamo elementi chiari per puntare su una pista piuttosto che un’altra”, ha spiegato un investigatore.
I due coniugi sarebbero stati visti l’ultima volta ieri sera da alcuni vicini. Nessuno ha sentito rumori strani nelle ore precedenti al ritrovamento. Un residente, che ha preferito restare anonimo, racconta: “Erano persone tranquille, sempre gentili. Non abbiamo mai notato nulla di insolito”.
Vicini e familiari ascoltati, il quartiere è sotto choc
Nel pomeriggio i carabinieri hanno interrogato vicini e parenti della coppia. L’obiettivo è capire come stavano, se c’erano tensioni o problemi. “Non risultano denunce recenti né episodi di violenza domestica”, ha riferito una fonte della polizia locale.
Il quartiere di via Orsini è scosso. Davanti al portone si sono radunati diversi residenti, scambiandosi sguardi increduli. “Qui non era mai successo niente del genere”, dice una signora al piano terra. Sul posto sono arrivati anche i figli della coppia, visibilmente provati dalla notizia.
Autopsia in arrivo, nuove informazioni nelle prossime ore
I corpi sono stati portati all’istituto di medicina legale di Careggi, dove nelle prossime ore sarà eseguita l’autopsia. Sarà questo esame a chiarire con precisione l’ora e la causa della morte. Gli investigatori aspettano anche i risultati delle analisi sulle tracce biologiche trovate in casa.
La procura di Firenze ha aperto un fascicolo per duplice omicidio contro ignoti, un atto dovuto per permettere tutti gli accertamenti. “Siamo ancora all’inizio delle indagini”, ha detto il magistrato di turno. “Ogni ipotesi resta aperta”.
Intanto, la comunità locale resta in attesa di risposte. La zona sud della città, solitamente tranquilla, si trova ora al centro di una vicenda che lascia tante domande e un senso di smarrimento tra chi ci vive.
