Votazioni aperte per la moneta dell’anno 2025: esprimi la tua preferenza sul sito dell’Ipzs!

Votazioni aperte per la moneta dell'anno 2025: esprimi la tua preferenza sul sito dell'Ipzs!

Votazioni aperte per la moneta dell'anno 2025: esprimi la tua preferenza sul sito dell'Ipzs!

Giada Liguori

Dicembre 1, 2025

Roma, 1 dicembre 2025 – Da stamattina e fino al 14 dicembre, tutti gli appassionati di numismatica e i semplici curiosi possono scegliere la loro moneta preferita della nuova Collezione numismatica 2025, firmata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Un’occasione speciale che, come spiegano dal Poligrafico, vuole “coinvolgere il pubblico nella selezione delle emissioni più significative”, in un anno che ha già visto ben 19 esemplari esaurirsi rapidamente.

Collezione 2025: le novità che fanno notizia

La collezione di quest’anno presenta alcune novità interessanti. Su tutte spicca la moneta da 1 kg d’argento dedicata ai 550 anni dalla nascita di Michelangelo Buonarroti. Un pezzo unico per dimensioni e valore simbolico, che ha subito attirato l’attenzione di collezionisti e istituzioni. “Abbiamo voluto rendere omaggio a una delle figure più importanti della cultura italiana”, ha detto Paolo Aiello, direttore della Zecca, durante la presentazione a via Salaria.

Le monete in gara sono 21 e si possono vedere e votare direttamente sul sito www.ipzs.it/moneta2025. Il procedimento è semplice: si sceglie la moneta preferita dopo aver guardato foto e schede tecniche. Un sistema che negli anni passati ha raccolto migliaia di voti da tutta Italia.

Monete celebrative: sport, cultura e messaggi forti

Tra le uscite più attese ci sono le monete dedicate ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, realizzate per la prima volta in versione un’oncia d’argento Proof. Un dettaglio che, secondo gli esperti, “alza il valore collezionistico” e le rende particolarmente ricercate da chi ama sport e numismatica.

Non solo sport: per la prima volta esce anche la moneta da 5 euro in argento “Contro la violenza, insieme alle donne”, con incisa una poesia di Alda Merini, “Farfalle libere”. Un’iniziativa che, come spiega la sottosegretaria all’Economia Maria Teresa Gallo, vuole “sensibilizzare su un tema attuale attraverso l’arte e la memoria”.

Forme insolite e design che catturano

La collezione 2025 si fa notare anche per alcune forme speciali. C’è la cosiddetta “ciambella”, una moneta-cornice da 10 euro pensata per ospitare i due euro dedicati al viaggio della nave scuola Amerigo Vespucci. Un omaggio alla tradizione marinara italiana che, secondo i primi dati, ha già conquistato molti collezionisti.

Non mancano le monete dedicate alle istituzioni: la moneta a 16 lati per i 160 anni di Capitanerie di Porto e Guardia Costiera e quella a forma esagonale per celebrare le Automobili Lamborghini. “Abbiamo voluto provare nuove forme”, ha detto Marco Lupi, responsabile del design della Zecca. “Il pubblico cerca sempre qualcosa di diverso”.

Come votare online e partecipare

Votare è facile e aperto a tutti. Basta entrare sul sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, sfogliare le schede delle 21 monete in gara e scegliere quella che si preferisce. Il termine per votare è il 14 dicembre alle 23:59. I risultati saranno annunciati pochi giorni dopo, durante una cerimonia nella storica sede della Zecca a Roma.

L’edizione 2024 aveva superato le 30mila preferenze online. Quest’anno gli organizzatori si aspettano numeri simili, spinti dall’interesse crescente per le monete commemorative e le nuove tecniche di conio.

Numismatica in crescita: tradizione e futuro

Il successo delle edizioni passate, con molti “sold out” già nelle prime settimane, conferma il buon momento del settore numismatico italiano. “C’è una riscoperta del valore culturale della moneta”, ha raccontato un collezionista presente alla presentazione. Dietro ogni emissione, però, c’è anche un lavoro artigianale che si tramanda di generazione in generazione.

La votazione online è solo l’ultimo passo di un percorso che unisce tradizione e innovazione. Un modo per avvicinare il grande pubblico a un mondo fatto di storia, passione e attenzione ai dettagli.