Follemente conquista il pubblico: Lilo & Stitch in cima alle classifiche

Follemente conquista il pubblico: Lilo & Stitch in cima alle classifiche

Follemente conquista il pubblico: Lilo & Stitch in cima alle classifiche

Giada Liguori

Dicembre 2, 2025

Sorrento, 2 dicembre 2025 – “Follemente” di Paolo Genovese si è aggiudicato il prestigioso Biglietto d’Oro dell’ANEC, il premio che ogni anno celebra i film più visti in Italia, secondo i dati di Cinetel. La cerimonia si è tenuta mercoledì 3 dicembre nella suggestiva Sala Sirene dell’Hilton di Sorrento, durante la 48ª edizione delle Giornate Professionali di Cinema. Sul podio, insieme a Genovese, sono saliti anche “Diamanti” di Ferzan Ozpetek e “Io sono la fine del mondo” di Gennaro Nunziante.

“Follemente” trionfa: applausi per Genovese e il cast

Il film di Genovese, prodotto da Lotus Production e Rai Cinema, ha conquistato il pubblico e il botteghino tra dicembre 2024 e novembre 2025. “Questo premio lo sento mio ma soprattutto di tutto il cast”, ha detto il regista, visibilmente emozionato durante la consegna del premio. Sul palco con lui, gli attori Edoardo Leo, Pilar Fogliati, Emanuela Fanelli e Claudia Pandolfi, che hanno ritirato la “Chiave d’oro del successo”, il riconoscimento dedicato ai protagonisti dei tre film italiani più visti.

I dati di Cinetel parlano chiaro: “Follemente” ha saputo coinvolgere un pubblico ampio e vario. “Abbiamo raccontato una storia che parla a tutti”, ha confidato Edoardo Leo ai giornalisti poco prima della cerimonia. Un risultato che testimonia la forza del cinema italiano nelle sale, nonostante gli ostacoli degli ultimi anni.

Disney domina, ma l’Italia non molla

Se “Follemente” si è imposto tra i titoli italiani, il film più visto nel periodo è stato invece “Lilo & Stitch” della Walt Disney Company, seguito da “Mufasa: Il Re Leone”, sempre della Disney. Solo al terzo posto si piazza il film di Genovese. Disney ha conquistato anche il Biglietto d’Oro per le distribuzioni, davanti a Eagle Pictures e Warner Bros. Pictures.

“Il pubblico italiano ama ancora le grandi storie straniere, ma c’è spazio anche per i nostri film”, ha sottolineato Gioia Marzocchi, conduttrice della serata. Un equilibrio che si riflette nei numeri: la stagione 2024-2025 ha registrato una lieve crescita di spettatori rispetto all’anno scorso, segno di una ripresa.

Premi speciali e nuovi talenti sotto i riflettori

Non solo incassi. Le Giornate Professionali di Cinema hanno assegnato diversi premi speciali. Il Premio ANEC “Claudio Zanchi” ai talenti emergenti è andato a Elodie e Enrico Borello, mentre il Premio ANEC “Pietro Coccia” ha riconosciuto i registi esordienti Daniele Barbiero (“Squali”) e Ludovica Rampoldi (“Breve storia d’amore”). “Un incoraggiamento a proseguire”, ha detto Rampoldi, emozionata per il suo debutto dietro la macchina da presa.

Tra gli altri premi: il Premio Led ANEC ad Anna Ferzetti; il Premio Cinecittà al film “Le città di pianura” di Francesco Sossai; il Premio “Cinema e Immagini per la Scuola” MIC-MIM a “La vita da grandi” di Greta Scarano; il Premio SIAE a Francesca Comencini; il Premio Filming Italy per la Miglior Distribuzione a Andrea Romeo di I Wonder Pictures; il Premio Box Office ad Alessandro Murtas; e il Movies Theaters For Planet Award assegnato al Dream Cinema di Frosinone.

“Cinema Revolution” premia “Elisa”, omaggio al cinema spagnolo

Durante la serata è stato premiato anche il film italiano campione d’incassi nell’ambito dell’iniziativa estiva “Cinema Revolution”, promossa dal Ministero della Cultura insieme ad ANEC e ANICA tra giugno e settembre: il riconoscimento è andato a 01 Distribution per “Elisa”, mentre la Chiave d’oro è stata consegnata al regista Leonardo Di Costanzo.

Spazio anche al cinema straniero: nel bilaterale Italia-Spagna, il Biglietto d’Oro per il film spagnolo con più spettatori è andato a Warner Bros. per “La stanza accanto” di Pedro Almodóvar.

Un appuntamento chiave per il cinema italiano

Le Giornate Professionali di Cinema sono organizzate da ANEC insieme ad ANICA, con la partecipazione di ACEC e il supporto della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MIC e della SIAE. L’evento è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dal Comune di Sorrento, dai David di Donatello – Accademia del Cinema Italiano e dal progetto Cinema e Immagini per la Scuola.

Un momento importante, come ha ricordato il presidente ANEC Mario Lorini, “per fare il punto sulla situazione dell’industria cinematografica italiana”. E quest’anno, tra premi e numeri in crescita, ha restituito un po’ di fiducia a chi lavora nel settore.