Garlasco, 2 dicembre 2025 – Nuove foto mai viste prima scattate il 13 agosto 2007, il giorno in cui fu uccisa Chiara Poggi, mostrano Andrea Sempio davanti alla villetta di via Pascoli a Garlasco. Questi scatti, pubblicati da poco dalla youtuber Francesca Bugamelli sul canale “Bugalalla Crime”, sono stati acquisiti dalla procura di Pavia e dai carabinieri del Nucleo investigativo di Milano. Le immagini, rimaste nascoste per quasi diciotto anni, riaccendono i dubbi su una delle storie giudiziarie più controverse degli ultimi tempi.
Il 13 agosto rivive nelle immagini
Dai nuovi materiali emerge che Andrea Sempio sarebbe passato almeno tre volte davanti alla casa di Chiara Poggi nel pomeriggio del 13 agosto 2007. Le foto – tutte scattate tra le 15.38 e le 16.14 – lo mostrano in momenti diversi: prima al volante della sua Daewoo Lanos, poi vicino al padre e infine mentre parla con altre persone. Dettagli che, secondo la youtuber Bugamelli, non tornano del tutto con quanto raccontato da Sempio nelle sue prime dichiarazioni.
Il giovane, oggi indagato, aveva detto di essere passato una prima volta senza fermarsi, poi di essere tornato richiamato dalla folla e infine di essersi presentato una terza volta con il padre. “Nei verbali indica l’orario giusto ma parla di una calca che, in realtà, non c’era”, ha scritto Bugamelli sui social, sottolineando come le immagini mostrino una situazione ben più tranquilla di quella descritta da Sempio.
Le gemelle Cappa e la zia di Chiara nelle foto
Non c’è solo Sempio nelle immagini. In due scatti, alle 15.54, si vedono anche le gemelle Cappa, cugine della vittima, mentre scendono da una Smart scura e parlano con un uomo che non è stato identificato. In altre tre foto compare la zia di Chiara, Maria Rosa Poggi, madre delle gemelle: alle 16.04 è fuori dalla sua Daihatsu Terios, dieci minuti dopo parla con tre uomini davanti alla villetta.
Questi particolari – orari precisi, volti riconoscibili, auto parcheggiate in via Pascoli – aggiungono pezzi al puzzle di quel pomeriggio. Per gli inquirenti, l’omicidio sarebbe avvenuto tra le 9.12 e le 9.35, molto prima rispetto ai momenti catturati dalle nuove foto.
La difesa: “Le foto confermano il racconto di Sempio”
Gli avvocati di Andrea Sempio hanno accolto con favore la pubblicazione delle immagini. “Queste foto, guardando anche i metadati, confermano quello che Andrea ha sempre detto e ribadito”, ha spiegato l’avvocata Angela Taccia. Il collega Liborio Cataliotti ha aggiunto: “Speriamo che da qualche cellulare o da qualche telecamera possa saltare fuori un’immagine del nostro cliente che arriva in piazza, per la quale abbiamo anche il vero scontrino del parcheggio”.
La difesa punta molto sui dettagli tecnici: orari precisi, ticket del parcheggio mostrato da Sempio già durante l’interrogatorio un anno dopo il delitto. “Facciamo un appello: chiunque abbia video o foto che possano aiutare a chiarire i movimenti di Andrea quel giorno, si faccia avanti”, ha detto Cataliotti.
Un caso che non si chiude dopo diciotto anni
L’omicidio di Chiara Poggi, nella villetta di famiglia a Garlasco, resta uno dei casi più seguiti della cronaca giudiziaria italiana. Dopo la condanna definitiva dell’allora fidanzato Alberto Stasi, spuntano ancora nuovi elementi dal passato. Le foto ora pubblicate – scattate da una fotografa amatoriale di passaggio – sono state acquisite solo di recente dagli investigatori.
Fonti della procura di Pavia assicurano che il materiale sarà analizzato ancora nei prossimi mesi. “Ogni dettaglio può fare la differenza”, ha detto un investigatore che segue il caso da anni. Eppure, dopo quasi vent’anni, la verità su quella mattina d’estate a Garlasco sembra ancora lontana.
