Wake up dead man 3: il thriller che non puoi perderti su Netflix dal 12 dicembre

Wake up dead man 3: il thriller che non puoi perderti su Netflix dal 12 dicembre

Wake up dead man 3: il thriller che non puoi perderti su Netflix dal 12 dicembre

Giada Liguori

Dicembre 2, 2025

Roma, 2 dicembre 2025 – Netflix ha rilasciato oggi il trailer ufficiale e le prime immagini di “Wake Up Dead Man: Knives Out”, il terzo episodio della saga firmata da Rian Johnson con Daniel Craig ancora una volta nei panni del detective Benoit Blanc. Il film, già presentato in anteprima al Toronto International Film Festival e al London Film Festival, è ora in alcune sale selezionate e arriverà sulla piattaforma streaming il prossimo 12 dicembre.

Benoit Blanc torna al centro di un mistero più oscuro

Questa nuova avventura segna un cambio di tono rispetto ai capitoli precedenti: più cupo, più intenso. Il detective Blanc si trova alle prese con quello che viene descritto come il suo caso “più pericoloso”. La vicenda si apre in una piccola cittadina di provincia, dove l’arrivo del giovane prete Jud Duplenticy (interpretato da Josh O’Connor) insieme al carismatico monsignor Jefferson Wicks (Josh Brolin) riaccende tensioni latenti tra i fedeli.

Nel quadro di questa comunità emergono figure come la devota signora della chiesa Martha Delacroix (Glenn Close), il custode riservato Samson Holt (Thomas Haden Church), l’avvocatessa sotto pressione Vera Draven (Kerry Washington) e l’aspirante politico Cy Draven (Daryl McCormack). Non mancano poi il medico del paese Nat Sharp (Jeremy Renner), il noto scrittore Lee Ross (Andrew Scott) e la giovane violoncellista Simone Vivane (Cailee Spaeny).

Un omicidio senza spiegazioni e una squadra inedita

La trama prende una piega inaspettata quando un omicidio, definito “impossibile” dagli investigatori, sconvolge la vita tranquilla del paese. Senza un sospetto chiaro, la capo della polizia locale, Geraldine Scott (Mila Kunis), chiede aiuto proprio a Benoit Blanc. “È un caso che va contro ogni logica”, ha detto Johnson durante la presentazione a Toronto, sottolineando come il film giochi con le aspettative e i classici schemi del giallo.

Il regista, già candidato all’Oscar, ha spiegato di aver voluto scoprire “il lato più oscuro e ambiguo” dei suoi personaggi, affidando a Daniel Craig un ruolo ancora più centrale nella risoluzione del mistero. “Blanc si trova davanti a dilemmi morali mai affrontati prima”, ha raccontato Johnson ai giornalisti a Londra.

Un cast di peso e atmosfere mai viste

Il film si fa notare anche per un cast corale di grande livello. Glenn Close, Kerry Washington, Jeremy Renner e Andrew Scott danno vita a personaggi complessi, ognuno con i propri segreti. Le prime immagini diffuse da Netflix mostrano ambienti cupi, chiese di campagna avvolte nella nebbia e interni austeri, tutti dettagli che contribuiscono a creare un’atmosfera carica di tensione.

Le prime recensioni internazionali confermano questo cambiamento di tono: “Wake Up Dead Man: Knives Out” lascia da parte la leggerezza dei precedenti capitoli per puntare su una storia più serrata. “La tensione si sente fin dalle prime scene”, ha scritto il critico del Guardian dopo la proiezione a Londra.

Il conto alla rovescia per il debutto su Netflix

L’arrivo in streaming il 12 dicembre è molto atteso dagli appassionati del genere e dai fan di Daniel Craig, che dopo l’addio a James Bond ha trovato in Benoit Blanc un nuovo ruolo di spicco. Netflix punta forte su questo titolo per chiudere l’anno con un grande richiamo internazionale.

“Abbiamo voluto dare al pubblico qualcosa di diverso, senza tradire lo spirito della saga”, ha detto Rian Johnson. Il regista ha lasciato aperta la porta a possibili nuovi sviluppi per Blanc, anche se al momento non ci sono progetti ufficiali.

Chi preferisce il cinema può ancora vedere il film in alcune sale selezionate in Italia e all’estero. Ma sarà soprattutto la distribuzione mondiale su Netflix a decretare il successo di questo terzo capitolo, che promette di tenere gli spettatori incollati fino all’ultimo colpo di scena.