Los Angeles, 2 dicembre 2025 – ‘Zootropolis 2’ è esploso nei cinema di tutto il mondo con un risultato che ha stupito anche gli esperti più ottimisti: il sequel animato della Disney ha incassato 556,4 milioni di dollari nel suo primo weekend, segnando il miglior debutto globale del 2025. I dati, diffusi nella notte dagli studi di Burbank, confermano la forza del marchio e la capacità della casa di Topolino di conquistare il pubblico internazionale, che da solo ha portato a casa 400 milioni.
Box office da record nel weekend del Ringraziamento
Negli Stati Uniti e in Canada, il film ha raccolto 156 milioni di dollari da mercoledì a domenica, piazzandosi come la seconda miglior apertura di sempre nel lungo ponte del Ringraziamento. Solo ‘Oceania 2’, uscito lo scorso anno, aveva fatto meglio nello stesso periodo. Le prime stime degli esperti parlano di quasi 300 milioni di dollari incassati nel weekend festivo in Nord America, un risultato che segna il terzo miglior Thanksgiving nella storia di Hollywood. Il record resta quello del 2024, con 425 milioni, seguito dai 316 milioni del 2018, quando a trainare il mercato era stato ‘Ralph spacca Internet’, sempre Disney.
“Il pubblico ha risposto con grande entusiasmo”, ha detto un portavoce Disney durante una conferenza stampa a Los Angeles. “Sapevamo che l’attesa era alta, ma questi numeri vanno oltre ogni previsione”.
‘Wicked – Parte 2’ si prende il secondo posto
Dietro il fenomeno Zootropolis, c’è ‘Wicked – Parte 2’ della Universal. Il musical diretto da Jon M. Chu e interpretato da Cynthia Erivo e Ariana Grande ha messo insieme 63 milioni nel weekend e 93 milioni nei cinque giorni festivi. Il totale nazionale del film, prodotto da Marc Platt, arriva così a quota 271 milioni. Un risultato che conferma la solidità del franchise e la capacità del musical di attirare un pubblico vario, dai fan di vecchia data ai più giovani.
“Abbiamo lavorato mesi su ogni dettaglio”, ha raccontato Chu in un’intervista a Variety. “Vedere queste cifre è una grande soddisfazione per tutta la squadra”.
Magia, horror e azione: il podio si completa
Al terzo posto troviamo ‘L’illusione perfetta – Now You See Me: Now You Don’t’, terzo capitolo della saga Lionsgate dedicata ai Cavalieri della Magia. Diretto da Ruben Fleischer, il film ha incassato 6,9 milioni nel weekend canonico e 10 milioni considerando anche mercoledì e giovedì. Dopo tre settimane in sala, il totale sfiora i 50 milioni, segno di una buona tenuta nonostante la concorrenza.
In quarta posizione c’è ‘Predator: Badlands’, nuovo episodio della saga horror-fantascientifica Disney, iniziata quasi quarant’anni fa. Il film ha raccolto 4,4 milioni da venerdì a domenica e oltre 6 milioni nei cinque giorni festivi, portando il totale a quasi 84 milioni dopo un mese.
Chiude la top five nordamericana ‘The Running Man’, action Paramount con Glen Powell e il regista Edgar Wright. Dopo tre settimane in sala, il film incassa quasi 4 milioni nel weekend classico e 5,5 milioni da mercoledì, per un totale di 34 milioni.
Hollywood guarda avanti con fiducia
Il successo di ‘Zootropolis 2’ e la solidità degli altri titoli in classifica danno nuova speranza all’industria cinematografica americana, che negli ultimi mesi ha attraversato scioperi e momenti difficili. “Questi numeri dimostrano che il pubblico vuole tornare in sala”, ha commentato Paul Dergarabedian, analista senior di Comscore. “Il cinema resta un’esperienza che non si può sostituire”.
Per ora le sale si riempiono, soprattutto nelle grandi città come New York e Los Angeles, mentre i distributori preparano le uscite natalizie. Tra gli studi si respira un cauto ottimismo: i risultati di questo Ringraziamento potrebbero essere il segnale di una ripresa solida per tutto il settore.
