Tragedia in autostrada: furgone fuori controllo travolge cantiere, un morto e un ferito grave nel Vicentino

Tragedia in autostrada: furgone fuori controllo travolge cantiere, un morto e un ferito grave nel Vicentino

Tragedia in autostrada: furgone fuori controllo travolge cantiere, un morto e un ferito grave nel Vicentino

Matteo Rigamonti

Dicembre 3, 2025

Vicenza, 3 dicembre 2025 – Un furgone è uscito di strada e ha travolto un cantiere sull’autostrada A31 Valdastico, nel tratto tra Noventa Vicentina e Vicenza, causando la morte di un operaio e il grave ferimento di un altro. L’incidente è successo poco dopo le 13, mentre i due uomini lavoravano sulla corsia sud. Secondo le prime ricostruzioni della polizia stradale, il mezzo – un Fiat Ducato – ha improvvisamente perso aderenza, invadendo l’area delimitata dai coni arancioni.

Un operaio perde la vita, collega in condizioni critiche

Quando i soccorsi sono arrivati, per uno dei due lavoratori non c’era più niente da fare. I sanitari del Suem 118 hanno potuto solo constatarne il decesso, avvenuto quasi subito. L’altro operaio è stato trovato a terra, con traumi seri e condizioni definite “gravissime” dai medici. Dopo essere stato stabilizzato sul posto, è stato trasferito in elicottero all’ospedale San Bortolo di Vicenza, dove ora è ricoverato in rianimazione.

Furgone fuori controllo travolge il cantiere

Gli agenti della polizia autostradale hanno chiarito che non si trattava di un Tir, come avevano detto alcuni testimoni. Il conducente, un quarantenne della zona, ha perso il controllo del veicolo per motivi ancora da accertare. “Abbiamo sentito un botto fortissimo, poi le urla”, ha raccontato un automobilista di passaggio. Il furgone ha abbattuto le barriere mobili e ha colpito in pieno i due operai impegnati in lavori di manutenzione ordinaria.

Soccorsi tempestivi, traffico in tilt per ore

L’allarme è scattato subito: a chiamare i soccorsi sono stati sia alcuni automobilisti sia il conducente del furgone, rimasto illeso ma sotto shock. In pochi minuti sono arrivati due ambulanze, l’elisoccorso e una squadra dei vigili del fuoco di Vicenza. La carreggiata sud dell’A31 è rimasta chiusa per oltre due ore, con lunghe code già dallo svincolo per Barbarano Mossano. Gli agenti hanno deviato il traffico sulle strade normali.

Indagini aperte: si cerca la causa della perdita di controllo

Le autorità hanno avviato un’inchiesta per capire cosa sia successo esattamente. Gli investigatori stanno raccogliendo le immagini delle telecamere e ascoltando i testimoni. “Stiamo valutando tutte le ipotesi: dal malore improvviso alla distrazione alla guida”, ha detto uno degli agenti. Non ci sono segni evidenti di frenata sull’asfalto, un dettaglio che potrebbe indicare una perdita di controllo improvvisa o una distrazione fatale.

Sicurezza nei cantieri, un problema ancora aperto

La tragedia riporta al centro il tema della sicurezza nei cantieri stradali, soprattutto sulle strade veloci come la Valdastico. Secondo i dati Inail, nel 2024 sono stati oltre 1.200 gli incidenti nei cantieri autostradali in Italia, con una ventina di morti. “Non è la prima volta che succede qualcosa del genere qui”, ha detto un operaio della stessa ditta, arrivato appena saputo della tragedia. “Ogni giorno rischiamo la pelle”.

Cordoglio e attesa per il ferito

Nel pomeriggio sono arrivati rappresentanti sindacali e familiari delle vittime. Il nome dell’operaio morto non è stato ancora reso noto; aveva circa 50 anni ed era originario del Vicentino. Il collega ferito lotta tra la vita e la morte: la prognosi resta riservata. “Siamo vicini alle famiglie”, ha detto il sindaco di Noventa Vicentina, Marco Fiorin, raggiunto al telefono. “Serve più attenzione per chi lavora sulle nostre strade”.

Le indagini andranno avanti nelle prossime ore. Solo allora si potrà capire se si è trattato di una tragica fatalità o se ci sono responsabilità precise nella gestione del cantiere o nella guida del veicolo.