Milano, 5 dicembre 2025 – Le Borse europee hanno iniziato la giornata con un piccolo rialzo, in un clima fatto di attese e prudenza. Alle 9, i principali listini azionari del continente hanno segnato variazioni positive: Parigi, Francoforte e Madrid hanno guadagnato lo 0,2%, mentre Londra e Amsterdam si sono fermate allo 0,1%. Un movimento che traduce una generale incertezza tra gli operatori, tutti in attesa dei dati economici dagli Stati Uniti, in arrivo nel pomeriggio.
Borse europee: un avvio timido tra attesa e prudenza
La mattina nei centri finanziari europei si è aperta con un’atmosfera cauta. Dai piani alti delle sale trading di Milano e Francoforte arriva la sensazione di un mercato che preferisce muoversi a piccoli passi, senza rischiare troppo. “Il mercato è in equilibrio, si aspetta di capire cosa diranno i dati americani”, racconta un analista di una grande banca tedesca. Tutti gli occhi sono puntati sulle statistiche del lavoro e dell’inflazione negli Stati Uniti, elementi chiave per capire le prossime mosse della Federal Reserve.
Tutti con lo sguardo verso Washington
L’attenzione degli investitori è tutta rivolta a Washington. Nel pomeriggio (ora italiana) il Dipartimento del Lavoro americano pubblicherà i dati sull’occupazione e sui salari di novembre. Numeri molto attesi, che potrebbero dare indicazioni importanti sulla salute dell’economia statunitense e sulle decisioni della Fed. “Solo dopo aver visto questi dati capiremo se il buon andamento delle ultime settimane continuerà”, dice un gestore di fondi milanese contattato poco dopo l’apertura.
Mercati europei, reazioni sotto controllo
Nonostante un po’ di ottimismo di partenza, la risposta delle Borse europee rimane moderata. Gli scambi sono stati piuttosto tranquilli fin dai primi minuti: a Piazza Affari, il FTSE MIB ha oscillato intorno alla parità, con variazioni minime tra banche e industrie. A Parigi, il CAC 40 ha registrato un leggero rialzo, spinto soprattutto da alcuni titoli energetici. A Francoforte il DAX ha segnato un piccolo progresso, mentre a Madrid l’IBEX 35 si è mosso in linea con gli altri mercati. “Nessun movimento forte finché non arrivano le notizie dagli Usa”, ammette un trader dalla City.
Incertezza internazionale pesa sulle scelte
Sul mercato pesano anche le tensioni internazionali e le incertezze geopolitiche. Negli ultimi giorni, le parole che arrivano da Pechino e Washington hanno aumentato la volatilità su valute e materie prime. In questo contesto, gli investitori europei preferiscono stare cauti, evitando mosse azzardate. “Meglio muoversi con prudenza: ogni dato può cambiare rapidamente il quadro”, sottolinea una fonte vicina a una società di gestione olandese.
Cosa aspettarsi nel resto della giornata
Secondo i primi riscontri raccolti tra gli operatori, la seduta di oggi dovrebbe restare tranquilla e poco movimentata almeno fino all’uscita dei dati americani. Solo allora, spiegano diversi esperti, si potrà capire se ci saranno cambi di direzione o accelerazioni sui principali indici europei. Per ora, la parola d’ordine è “attesa”. Eppure, tra i corridoi di Milano e Francoforte non mancano chi punta a qualche sorpresa nel pomeriggio.
In sintesi, la giornata sui mercati azionari europei parte con prudenza: piccoli rialzi e scambi contenuti, in attesa che dagli Stati Uniti arrivino segnali più chiari sulla strada dell’economia globale.
