Milano, 5 dicembre 2025 – Cosa hanno cercato gli italiani su Google nel 2025? A svelarlo sono i dati pubblicati oggi da Mountain View, che raccontano curiosità, ansie e passioni che hanno attraversato il Paese negli ultimi undici mesi. E a sorpresa, in cima alle ricerche non c’è un politico né una star dello sport, ma Lucio Corsi, cantautore toscano che, pur senza vincere a Sanremo, ha conquistato la vetta delle ricerche online, davanti a nomi come Olly e Achille Lauro. Un segnale che dice molto sul clima culturale e sociale di quest’anno.
Lucio Corsi domina le ricerche, Sinner fuori dalla top 10
Il dato più interessante arriva dalla classifica dei personaggi più cercati: Lucio Corsi, con il suo brano “Volevo essere un duro”, ha spopolato sul web. “Non me lo aspettavo, è una soddisfazione diversa da tutte le altre”, ha detto il cantautore in un’intervista recente. Dietro di lui c’è Olly, arrivato secondo a Sanremo, seguito da un mix di volti legati alla musica, allo sport e all’attualità: Achille Lauro, Bianca Balti, Jasmine Paolini. Sorprende l’assenza di Jannik Sinner, il tennista altoatesino che pure ha vissuto un 2025 da protagonista, ma non compare nemmeno nella top ten. Al contrario, tra i più cercati c’è Lorenzo Musetti, altro giovane talento del tennis italiano.
Dalla cronaca di Garlasco ai conflitti in Medio Oriente
Non solo musica e sport. Le ricerche riflettono anche le preoccupazioni del momento. Tra le domande più frequenti su Google emergono temi di cronaca e geopolitica: “Perché Israele ha attaccato l’Iran?” è stata tra le query più cliccate, seguita da interrogativi sui bombardamenti nella Striscia di Gaza e sulle ragioni dell’arresto della giornalista Cecilia Sala a Teheran. “La gente vuole capire cosa succede davvero nel mondo”, spiega un portavoce di Google Italia. E poi c’è il caso di Garlasco, tornato alla ribalta dopo anni, che ha riportato in cima alle ricerche parole come “parafilia”, legate al profilo psicologico di Alberto Stasi, condannato per l’omicidio di Chiara Poggi.
Papa Francesco e Pippo Baudo tra i defunti più cercati
Un altro dato interessante riguarda i personaggi scomparsi che hanno suscitato più curiosità online. Al primo posto c’è Papa Francesco, seguito da Pippo Baudo ed Eleonora Giorgi. Nomi che hanno segnato la storia recente italiana e internazionale. Tra gli stranieri, spiccano Giorgio Armani (la cui morte ha colpito il mondo della moda), l’attivista americano Charlie Kirk e il calciatore portoghese Diogo Jota. “Sono figure che hanno lasciato un segno profondo”, commenta uno storico della comunicazione.
Film, serie tv e le passioni degli italiani
Cinema e serie tv restano un termometro affidabile delle passioni collettive. Nel 2025 il film più cercato è stato “Conclave”, favorito dall’attenzione mediatica sull’elezione papale che ha tenuto banco per settimane. Seguono “Nosferatu” e “Anora”, mentre nella top ten spuntano titoli come “Dragon Trainer”, “Io sono la fine del mondo” e “Superman”. Sul fronte serie tv, domina il crime “Monster” di Netflix, seguito dall’ormai cult coreano “Squid Game” e dalla sorpresa “Adolescence”. Al quarto posto c’è la serie su Benito Mussolini, “M figlio del secolo”, mentre torna il true crime con “Il mostro di Firenze”.
Le domande degli italiani: tra curiosità e paure
Le ricerche più frequenti raccontano molto delle preoccupazioni quotidiane. Oltre ai grandi temi internazionali, gli italiani hanno cercato chiarimenti su termini giuridici (“separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri”) e tecnologici (“intelligenza artificiale”). La domanda “Cosa significa parafilia?” è stata tra le più cliccate, segno di un interesse spesso nato dai fatti di cronaca.
In fondo, come ogni anno, le ricerche su Google disegnano uno specchio fedele – a volte sorprendente – della società italiana: tra canzoni sanremesi, casi giudiziari irrisolti e conflitti lontani che, all’improvviso, diventano vicini. E dietro ogni parola digitata c’è una storia, una paura, una speranza. Forse è questo, in fondo, il ritratto di chi siamo oggi.
