Zalone in cerca della figlia: il trailer di Buen Camino svela emozioni e avventure

Zalone in cerca della figlia: il trailer di Buen Camino svela emozioni e avventure

Zalone in cerca della figlia: il trailer di Buen Camino svela emozioni e avventure

Giada Liguori

Dicembre 6, 2025

Milano, 6 dicembre 2025 – Checco Zalone torna sul grande schermo con il nuovo film “Buen Camino”, in arrivo il 25 dicembre in tutte le sale italiane. Il comico pugliese, nome all’anagrafe Luca Medici, ha appena pubblicato il primo trailer ufficiale, un minuto e quarantuno di immagini che promettono risate e emozioni. La scelta della data non è casuale: Natale è da sempre un momento d’oro per il cinema. E le aspettative, tra spettatori e addetti ai lavori, sono già alte.

Zalone e Nunziante: la coppia vincente torna in pista

Dietro la macchina da presa di “Buen Camino” c’è ancora Gennaro Nunziante, regista e co-autore della sceneggiatura insieme a Zalone. Una coppia che ha già firmato successi clamorosi come “Quo Vado?” e “Sole a catinelle”, film che hanno spopolato al botteghino. A produrre sono Indiana Production e Medusa Film, con il sostegno di Netflix. Un team che vuole bissare i record degli ultimi anni.

Nel trailer, uscito ieri pomeriggio sui social di Zalone e Medusa, vediamo il protagonista sdraiato a bordo piscina, circondato da una servitù numerosa, con uno yacht ormeggiato poco lontano e una fidanzata molto giovane. “Avete visto bene? Qui sono 500 metri quadri”, scherza Checco, dando subito il tono leggero e ironico della pellicola.

Trama: lusso, fuga e ricerca di sé

Al centro della storia c’è la sparizione della figlia adolescente di Checco, Cristal, che parte all’improvviso per la Spagna. La sinossi ufficiale racconta che la ragazza – minorenne e chiamata così in onore alle famose bollicine francesi – ha scelto di affrontare il Cammino di Santiago di Compostela, un percorso a piedi di oltre 800 chilometri. Un viaggio che la allontana dal lusso della villa paterna e dalle comodità di una vita agiata.

Checco, figlio unico di un ricco produttore di divani (Eugenio Zalone), vive tra piscine, yacht e vacanze esclusive. La sua vita sembra perfetta, almeno fino alla fuga della figlia. Chiamato d’urgenza a Roma dall’ex moglie Linda, si trova a dover fare i conti con la paternità per la prima volta. “Di Cristal non so niente”, ammette nel trailer, lasciando intuire un mix di ironia e malinconia.

Un viaggio tra ostacoli, risate e nuove scoperte

Per ritrovare Cristal, Checco si affida a Corina, amica della figlia, che con qualche stratagemma lo convince a partire. Scopre così che la ragazza è partita come pellegrina per la Spagna. Comincia un viaggio inaspettato tra sentieri assolati, montagne fredde e piogge, piccoli paesi sperduti. Addio yacht e resort di lusso: Checco si ritrova a mangiare quel che trova e a dormire in ostelli affollati da pellegrini.

La produzione sottolinea che il film racconta il rapporto padre-figlia, fatto di incomprensioni e tentativi di riconciliazione. “Un viaggio può cambiare davvero la vita”, si legge nella nota di Medusa Film. Un messaggio che va oltre la semplice comicità.

Aspettando il Natale al cinema

“Buen Camino” arriva in tutte le sale il 25 dicembre. La distribuzione è affidata a Medusa Film, con la produzione di MZL e Netflix. Le prime reazioni sui social non si sono fatte attendere: i fan hanno accolto con entusiasmo il trailer, pronti a tornare al cinema per vedere Zalone in una nuova avventura.

Il film promette di mescolare ironia e riflessione, con uno sguardo sincero sulle relazioni familiari e la ricerca di un senso più profondo. Un ritorno molto atteso per Checco Zalone, che negli ultimi anni ha conquistato pubblico e critica con uno stile tutto suo. Ora la sfida è confermarsi, in un Natale che si annuncia molto caldo nelle sale.