Familia esclusa dalle nomination ai Golden Globe: un’assenza sorprendente

Familia esclusa dalle nomination ai Golden Globe: un'assenza sorprendente

Familia esclusa dalle nomination ai Golden Globe: un'assenza sorprendente

Giada Liguori

Dicembre 8, 2025

Roma, 8 dicembre 2025 – “Familia” di Francesco Costabile, scelto come film italiano in corsa per gli Oscar 2025, è rimasto fuori dalle nomination ai Golden Globe, annunciate oggi a Los Angeles. La cerimonia, in programma per l’11 gennaio e trasmessa da CBS e Paramount+, vedrà invece protagonisti film provenienti da Iran, Norvegia, Corea del Sud, Brasile, Tunisia e Spagna. Una scelta che, secondo molti, conferma l’interesse crescente della stampa internazionale verso cinematografie emergenti e storie dal forte impatto sociale.

Golden Globe 2025, l’Italia esclusa dalla lista

Nel primo pomeriggio californiano, la presentatrice Nikki Glaser ha svelato le nomination per il miglior film internazionale. Tra i titoli in gara, però, non c’è “Familia”, il film di Costabile prodotto da Tramp Limited con Rai Cinema. Era stato scelto a settembre come rappresentante ufficiale dell’Italia per la corsa agli Oscar, ma la giuria dei Golden Globe ha preferito altri lavori. Tra questi spiccano “Un Semplice Incidente” di Jafar Panahi, regista iraniano in gara per la Francia, e il norvegese “Sentimental Value”.

Completano la cinquina “No Other Choice” (Corea del Sud), “L’Agente Segreto” (Brasile), “La Voce di Hind Rajab” (Tunisia) e “Sirāt” (Spagna). Nessuna traccia, quindi, del film italiano, che pure aveva raccolto consensi nei festival europei. “Siamo delusi, ma non sorpresi: la concorrenza era molto agguerrita”, ha detto a caldo un membro della produzione, raggiunto telefonicamente nel tardo pomeriggio.

Le reazioni nel mondo del cinema italiano

L’esclusione di “Familia” dai Golden Globe ha diviso critici e addetti ai lavori. Paolo Mereghetti, noto critico, ha ricordato come “il film di Costabile abbia già guadagnato visibilità grazie alla selezione per gli Oscar”. Altri, invece, hanno espresso rammarico per l’assenza dell’Italia in una delle categorie più seguite della stagione dei premi.

Il regista calabrese Francesco Costabile, classe 1980, ha preferito non commentare. Fonti vicine alla produzione raccontano che il team continuerà a promuovere il film in vista della shortlist degli Oscar, che sarà annunciata a gennaio. “Non ci fermiamo qui”, ha confidato uno degli sceneggiatori durante una riunione a Roma.

Film in gara: storie da tutto il mondo

La categoria miglior film internazionale ai Golden Globe si presenta quest’anno con una varietà di storie e paesi. Il favorito della stampa americana è proprio “Un Semplice Incidente” di Panahi, già premiato a Cannes e noto per il suo sguardo sulle contraddizioni sociali iraniane. Il norvegese “Sentimental Value” racconta invece una vicenda familiare tra Oslo e Bergen.

Tra gli altri titoli spicca “La Voce di Hind Rajab”, pellicola tunisina che affronta i diritti civili attraverso la storia di una giovane attivista. Dal Brasile arriva “L’Agente Segreto”, thriller politico ambientato a San Paolo. La Corea del Sud propone “No Other Choice”, dramma sociale già apprezzato nei festival asiatici. Infine, la Spagna è rappresentata da “Sirāt”, film che esplora le dinamiche dell’immigrazione tra Europa e Nord Africa.

Prossimi passi: Oscar e stagione dei premi

I Golden Globe 2025 si terranno l’11 gennaio a Los Angeles, con diretta su CBS e streaming su Paramount+. Per l’Italia, ora, resta l’attesa della shortlist degli Oscar: l’Academy comunicherà i titoli in corsa per il miglior film internazionale il 15 gennaio.

Nel frattempo, “Familia” continua il suo percorso nelle sale italiane e nelle rassegne d’essai europee. “Il nostro obiettivo è portare la voce del cinema italiano nel mondo”, ha spiegato un portavoce di Rai Cinema. Ma, almeno per questa stagione dei Golden Globe, l’Italia dovrà accontentarsi di guardare dalla finestra.