Los Angeles, 8 dicembre 2025 – Five Nights at Freddy’s 2 si conferma re del weekend al box office nordamericano. Il secondo episodio della saga horror, prodotto da Universal Pictures e diretto da Emma Tammi, ha incassato 63 milioni di dollari tra venerdì e domenica. A livello internazionale, il film ha portato a casa altri 46 milioni, un chiaro segnale che il franchise funziona anche fuori dagli Stati Uniti.
Five Nights at Freddy’s 2: un debutto da record
L’uscita di Five Nights at Freddy’s 2 era molto attesa dagli appassionati di horror e videogiochi. La regista Emma Tammi ha puntato a restare fedele all’atmosfera cupa e carica di suspense del gioco originale, mantenendo alta la tensione e inserendo qualche colpo di scena. Il risultato? Un incasso totale di 109 milioni di dollari solo nel primo weekend, con le sale piene soprattutto nelle grandi città come New York, Los Angeles e Chicago. “Volevamo rispettare le aspettative dei fan,” ha detto Tammi in conferenza stampa a Los Angeles, “ma anche sorprendere chi si avvicina per la prima volta a questa storia”.
Zootropolis 2 resta in scia
Al secondo posto si ferma Zootropolis 2, il sequel del fortunato film d’animazione Disney che racconta le avventure di animali parlanti alle prese con pregiudizi e stereotipi. Nel weekend appena passato, il film ha incassato 43 milioni di dollari, portando il totale Usa a 220 milioni in due settimane. Nel mondo, la cifra si avvicina ormai al miliardo, a conferma del successo della formula Disney. “Il pubblico si riconosce nei messaggi di inclusione e diversità,” ha commentato un portavoce dello studio. Sabato sera le sale di San Francisco e Miami hanno fatto registrare il tutto esaurito.
Wicked: For Good scende al terzo posto
Al terzo posto scivola Wicked: For Good, il secondo capitolo della saga musicale di Universal ambientata tra le streghe di Oz. Nel suo terzo weekend, il film ha incassato 16,8 milioni di dollari. Protagoniste sono Cynthia Erivo nel ruolo di Elphaba, l’emarginata dalla pelle verde, e Ariana Grande nei panni della popolare Glinda. Ispirato al musical di Broadway e al romanzo di Gregory Maguire, il film mantiene un suo pubblico fedele, anche se la concorrenza si fa sentire. “La gente ama magia e musica, ma cerca anche qualcosa di nuovo,” ha ammesso un responsabile Universal.
Anime e illusionismo: la top five completa
Al quarto posto debutta Jujutsu Kaisen: Execution, film d’animazione giapponese distribuito da Gkids. Basato sull’omonimo anime, ha incassato 10,2 milioni di dollari nel primo weekend. Le sale di Los Angeles e Seattle hanno visto soprattutto giovani, molti già fan della serie. “L’anime è ormai un fenomeno globale,” ha spiegato un critico.
Chiude la top five Now You See Me: Now You Don’t, terzo capitolo della saga Lionsgate dedicata all’illusionismo. Il film ha incassato 3,5 milioni di dollari, segno di una certa stanchezza del pubblico verso sequel poco innovativi. Le proiezioni pomeridiane nei cinema di periferia hanno registrato un’affluenza più bassa rispetto agli altri titoli.
Dicembre caldo per il cinema
Il successo di Five Nights at Freddy’s 2 e la tenuta dei grandi franchise animati mostrano un mercato nordamericano vivo in questa prima parte di dicembre. Gli analisti guardano con interesse alla stagione natalizia, che potrebbe riservare altre sorprese. Nuovi film in arrivo e un pubblico che sembra aver ripreso l’abitudine di andare al cinema dopo anni difficili per il settore. “Il cinema sta tornando a essere un punto di riferimento per il tempo libero,” racconta un gestore di sala a Manhattan. Ma sarà il tempo a dire se questa ripresa durerà davvero.
