Los Angeles, 8 dicembre 2025 – “Una Battaglia Dopo l’Altra” domina le nomination ai Golden Globe 2026. Il film di PT Anderson ha conquistato ben nove candidature, tra cui quella per la miglior commedia, come annunciato oggi dalla Hollywood Foreign Press Association. La cerimonia si terrà l’11 gennaio al Beverly Hilton di Los Angeles, dove la pellicola si confronterà con titoli come “Blue Moon”, “Bugonia”, “Marty Supreme”, “No Other Choice” e “Nouvelle Vague”.
“Una Battaglia Dopo l’Altra” in testa alle nomination
Il film di Anderson, già considerato uno dei favoriti, è presente nelle categorie più importanti: miglior film, regia e sceneggiatura. Un riconoscimento che, secondo chi ha seguito la conferenza stampa di questa mattina, “ribadisce il ruolo centrale del regista californiano in questa stagione di premi”. Nella categoria commedia, a fargli compagnia ci sono pellicole che hanno già fatto parlare di sé nei festival autunnali, come “Blue Moon” e “Nouvelle Vague”, firmato dalla giovane promessa francese Camille Laurent.
Sei film si contendono il miglior dramma
La sfida per il miglior dramma si annuncia agguerrita. Sono sei i titoli in gara: “Frankenstein”, “Hamnet”, “Un Semplice Incidente”, “L’Agente Segreto”, “Sentimental Value” e “Sinners”. “Hamnet”, diretto da Chloe Zhao, ha ottenuto sei nomination totali, mentre “Frankenstein” e “Wicked: For Good” si sono fermati a cinque. “Sentimental Value” spicca con otto candidature, tra cui miglior film drammatico e miglior attrice protagonista.
Tra i critici americani, la presenza di “Un Semplice Incidente” e “L’Agente Segreto” tra i candidati è stata una sorpresa. “Non erano dati tra i favoriti, ma hanno convinto la stampa internazionale”, ha commentato Mark Harris di Variety.
Televisione: “The White Lotus” al comando
Non solo cinema: anche la televisione ha il suo spazio ai Golden Globe. In cima alla lista delle nomination c’è la serie HBO “The White Lotus”, con sei candidature. Dietro di lei “Adolescence” con cinque, mentre “Only Murders in the Building” e “Severance” ne hanno quattro ciascuna.
Il successo di “The White Lotus” era nell’aria dopo la vittoria agli Emmy dello scorso settembre. La serie, creata da Mike White, ha conquistato pubblico e critica grazie a una scrittura brillante e a un cast corale con Jennifer Coolidge e Aubrey Plaza. “Siamo felici di questo riconoscimento”, ha detto il produttore David Bernad in collegamento da New York.
Chi vota i Golden Globe: numeri e trasparenza
A decidere i vincitori delle 28 categorie sono stati quest’anno 334 giornalisti stranieri accreditati alla stampa di Hollywood. Un gruppo rinnovato dopo le critiche degli anni scorsi sulla trasparenza. La presidente della HFPA, Helen Hoehne, ha spiegato: “Abbiamo lavorato per garantire più apertura e una rappresentanza internazionale più ampia”.
Le nomination sono state annunciate oggi alle 14 ora italiana (le 5 del mattino a Los Angeles), in diretta streaming dal quartier generale della HFPA su Sunset Boulevard. Tra il pubblico, molti addetti ai lavori e qualche volto noto del cinema americano.
L’attesa cresce in vista della cerimonia
A Los Angeles si respira già l’aria di festa e tensione per la serata dell’11 gennaio. Nei corridoi degli studi si fanno già i primi pronostici. “’Una Battaglia Dopo l’Altra’ parte in pole position”, confida un agente di talenti che preferisce restare anonimo, “ma non si escludono sorprese: la competizione è davvero aperta”.
La cerimonia dei Golden Globe aprirà ufficialmente la stagione dei premi del cinema americano. Sul palco del Beverly Hilton sono attesi ospiti da tutto il mondo e momenti di spettacolo. Solo allora si saprà se le previsioni verranno confermate o se qualche outsider riuscirà a ribaltare i pronostici.
