Roma, 8 dicembre 2025 – Zootropolis 2 non molla la presa sul botteghino italiano. Il film Disney, diretto da Jared Bush e Byron Howard, si conferma il più visto nelle sale nel primo weekend di dicembre. Tra giovedì e domenica ha incassato oltre 5 milioni di euro, portando il totale a quasi 10 milioni in sole due settimane. Secondo i dati di Cinetel, il successo è frutto della forza del marchio e della capacità del film di attirare famiglie e giovani, in un periodo tradizionalmente favorevole per il cinema.
Zootropolis 2 sfiora i 10 milioni in Italia
Il film d’animazione, che nel mondo ha già superato il miliardo di dollari, in Italia ha fatto registrare una media per copia di 5.296 euro su più di 600 schermi. Il totale aggiornato è di 9.751.742 euro. Un risultato che fa ben sperare gli esercenti. Un gestore romano racconta: “Non vedevamo queste file da mesi, soprattutto per un film adatto a tutti”. La storia degli animali parlanti che sfidano gli stereotipi continua a convincere, anche grazie all’avvicinarsi delle feste natalizie.
Oi Vita Mia e Five Nights at Freddy’s 2 inseguono
Dietro al colosso Disney c’è Oi Vita Mia, la nuova commedia con Pio e Amedeo. Il film ha incassato altri 2.185.642 euro, raggiungendo quasi i 5 milioni (4.926.978 euro) con una media di 4.530 euro su oltre 400 schermi. Il duo comico pugliese, in tour promozionale tra Bari e Milano, ha detto: “Siamo felici che il pubblico ci segua anche al cinema, non solo in tv”.
Terza posizione per Five Nights at Freddy’s 2, secondo capitolo del franchise horror tratto dal famoso videogioco, diretto da Emma Tammi. In Italia ha superato il milione e mezzo (1.564.949 euro) in appena quattro giorni, su più di 300 schermi. Negli Stati Uniti, il film ha debuttato al primo posto nel weekend, confermando l’appeal internazionale della saga.
Il ritorno di Mamma, ho perso l’aereo e le nuove uscite
Quarta posizione per il ritorno in sala di Mamma, ho perso l’aereo, proiettato fino al 10 dicembre per festeggiare il 35° anniversario. Il classico natalizio con Macaulay Culkin ha sfiorato il milione (902.270 euro), segno che la nostalgia continua a funzionare anche tra i più giovani.
In quinta posizione debutta Attitudini: Nessuna, documentario di Sophie Chiarello che racconta la carriera del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo. Il film ha raccolto 890.424 euro, sostenuto da una promozione intensa sui social e nelle principali città italiane.
L’Uovo dell’Angelo e altre novità
Appena fuori dalla top five c’è L’Uovo dell’Angelo, capolavoro d’animazione di Mamoru Oshii tornato nelle sale italiane in versione restaurata 4K per un evento speciale. L’incasso ha raggiunto i 290.585 euro. Al settimo posto, invece, si trova L’Illusione Perfetta – Now You See Me – Now You Don’t, terzo capitolo della saga sui Cavalieri della Magia diretto da Ruben Fleischer, con 218.986 euro nel weekend e un totale che supera i 3 milioni e mezzo (3.540.417 euro) dopo quattro settimane.
All’ottavo posto c’è un’altra novità, Regretting You – Tutto quello che non ti ho detto, dramma familiare diretto da Josh Boone (già regista di “Colpa delle stelle”), che ha incassato 212.890 euro.
Breve Storia d’Amore e Wicked chiudono la top ten
Nona posizione per Breve Storia d’Amore, esordio alla regia di Ludovica Rampoldi con protagonisti Pilar Fogliati e Adriano Giannini: altri 175.471 euro nel weekend, per un totale che supera i 560mila euro in due settimane. Chiude la classifica dei dieci più visti Wicked – Parte 2, musical fantasy con Ariana Grande ispirato al Mago di Oz, fermo a 95.056 euro (totale: 2.468.122 euro).
Box office in crescita rispetto al 2024
Nel complesso, il botteghino italiano dal 4 al 7 dicembre (esclusa la giornata dell’Immacolata) ha raggiunto i 10.589.648 euro, segnando un +4% rispetto al weekend precedente (10.217.910 euro) e un +19% rispetto allo stesso periodo del 2024 (8.959.728 euro). Un segnale positivo per tutto il settore, che guarda con fiducia alle settimane di festa che arrivano.
