Milano, 10 dicembre 2025 – Christian De Sica torna sul grande schermo dal 5 febbraio con “Agata Christian – Delitto sulle nevi”, una commedia gialla diretta da Eros Puglielli e prodotta da Be Water Film insieme a Medusa Film. Il film, ambientato tra le montagne della Valle d’Aosta, schiera un cast corale che unisce volti noti della comicità italiana e qualche sorpresa, come il ritorno davanti alla macchina da presa di Tony Effe dopo più di vent’anni.
Un detective fuori dagli schemi tra neve e misteri
Al centro della storia c’è Christian Agata, interpretato da De Sica: un criminologo dal sarcasmo tagliente e un ego smisurato, che si presenta come “il detective più famoso d’Europa”. Tutto parte quando Agata viene chiamato da Walter Gulmar (Maccio Capatonda), un imprenditore del settore giochi da tavolo, per rilanciare il mistery game “Crime Castle”. L’invito lo porta nella villa di famiglia dei Gulmar, un luogo sontuoso ma carico di tensioni. Walter è in rotta con il padre, Carlo Gulmar (Giorgio Colangeli), che non ha alcuna intenzione di mollare il controllo dell’azienda.
La situazione precipita quando Carlo viene trovato morto, con il volto schiacciato in una torta e un colpo di pistola che ne segna la fine. Da quel momento la villa, isolata dalla neve e senza telefoni, diventa una vera e propria trappola. “Siamo rimasti tagliati fuori dal mondo, come in un gioco di società”, ha raccontato Capatonda durante la presentazione.
Una coppia improbabile sulle tracce dell’assassino
Al fianco di De Sica c’è Lillo Petrolo, che interpreta il brigadiere Gianni Cuozzo: “Un poliziotto di provincia, ingenuo ma con un forte senso della giustizia”, si legge nelle note di produzione. Cuozzo è anche un fan sfegatato del celebre detective, e la loro coppia dà vita a una serie di scambi comici pieni di battute e malintesi. “Mi sono divertito a fare un personaggio così diverso dal solito”, ha detto Petrolo, sottolineando l’atmosfera di complicità sul set.
Il cast si completa con Paolo Calabresi, Sara Croce, Chiara Francini, Marco Marzocca, Enzo Paci, Alice Pagani e Ilaria Spada. Ma a rubare la scena è Tony Effe, che dopo aver esordito da bambino in film come “Viaggi di nozze”, torna a recitare: “Non pensavo di tornare davanti alla macchina da presa, ma questa storia mi ha convinto”, ha ammesso il rapper romano.
Tra commedia e giallo: un gioco di specchi
Il film gioca con i toni della farsa e quelli del giallo classico, spargendo indizi tra le stanze della villa, segreti di famiglia e piste false che confondono sia i personaggi sia chi guarda. “Abbiamo voluto prendere in giro i cliché del genere, senza però prenderci troppo sul serio”, ha spiegato il regista Eros Puglielli. La sceneggiatura punta su dialoghi veloci e situazioni paradossali, mentre la fotografia mette in risalto gli interni eleganti e i paesaggi innevati della Valle d’Aosta.
Le prime immagini ufficiali, poster e trailer diffusi da poco, mostrano un’atmosfera sospesa tra mistero e ironia. “Volevamo creare un vero e proprio Cluedo cinematografico, dove ogni personaggio nasconde qualcosa”, ha raccontato Chiara Francini, tra le protagoniste.
Valle d’Aosta, il set perfetto per un delitto tra le nevi
“Agata Christian – Delitto sulle nevi” è stato realizzato con il sostegno della Fondazione Film Commission Vallée D’Aoste, che ha permesso di girare tra castelli e paesaggi innevati della regione. “Abbiamo trovato location perfette per ricreare quell’atmosfera sospesa e claustrofobica che volevamo”, ha detto il produttore Andrea Paris.
Il film arriverà nei cinema italiani dal 5 febbraio, distribuito da Medusa. La collaborazione con Prime Video garantirà una seconda vita in streaming nei mesi successivi. “Speriamo che il pubblico si lasci trascinare nel nostro gioco”, ha concluso De Sica durante la conferenza stampa a Milano.
Intanto, le prime reazioni sui social non si sono fatte attendere: tra la curiosità per il ritorno di Tony Effe e l’attesa per la nuova prova comica di De Sica e Lillo, la commedia gialla promette di far parlare di sé nelle prossime settimane.
