Milano, 13 dicembre 2025 – In una giornata carica di tensioni e confronti, la manovra economica del governo torna a far discutere in tutto il Paese. Michele Pagliaro, presidente di Inca Cgil, ha denunciato un’Italia sempre più divisa, annunciando la partecipazione del sindacato alle manifestazioni di domani in diverse città. Lo scontro è acceso: da una parte i sindacati, dall’altra l’esecutivo che difende a spada tratta le sue scelte di bilancio.
Manovra economica, la protesta sale
Pagliaro non ha dubbi: la nuova legge di bilancio peggiora le disuguaglianze e ignora le reali necessità di lavoratori e pensionati. “Domani saremo in piazza con chi chiede più giustizia sociale”, ha detto a Roma durante un incontro. Il sindacato punta il dito contro i tagli al welfare e le misure ritenute insufficienti per chi ha redditi bassi. Il governo insiste sulla necessità di tenere i conti in ordine, ma le proteste non danno segni di cedimento.
Consumi e spese: l’Italia fa i conti con la crisi
A Milano, nella sede di Centromarca, sono stati presentati i dati su come gli italiani affrontano la spesa. La prudenza resta alta: “Le famiglie guardano bene dove mettere mano al portafoglio, cercano offerte e promozioni”, ha spiegato Paolo Barilla, presidente di Centromarca. Cresce l’acquisto online e l’attenzione verso prodotti sostenibili. “Il carrello della spesa cambia, ma la qualità non si negozia”, ha aggiunto Barilla, raccontando come la crisi abbia spostato le priorità dei consumatori.
Moda e tecnologia, la sfida di Cieffe Milano
Nel cuore della moda, Cieffe Milano ha lanciato una svolta: l’uso dell’intelligenza artificiale nei processi creativi, grazie ai computer Acer TravelMate. Un progetto che vuole riscrivere l’alta moda italiana con l’aiuto della tecnologia. “Ora possiamo sperimentare forme e materiali che fino a poco tempo fa erano impensabili”, ha detto Francesca Ferrari, direttore creativo dell’azienda. L’obiettivo è unire la tradizione sartoriale con l’innovazione, tenendo Milano al centro del mondo.
Inclusione e autonomia: la palestra di Autogrill e PizzAut
Sempre a Milano, un giorno importante per l’inclusione sociale: Autogrill e PizzAut Onlus hanno inaugurato simbolicamente la prima Palestra di Autonomia Abitativa. Il progetto aiuta giovani adulti con disturbi dello spettro autistico a imparare a vivere in modo indipendente. “Un passo concreto verso l’autonomia vera”, ha commentato Nico Acampora, fondatore di PizzAut. Tra laboratori pratici e supporto psicologico, l’obiettivo è favorire l’inserimento nel lavoro e nella società.
Economia circolare, Grins punta in alto
Nel campo delle strategie industriali, cresce il peso della economia circolare. La startup milanese Grins la vede come una leva fondamentale per la politica industriale italiana nei prossimi anni. “Recuperare materiali e ridurre gli sprechi non è più un’opzione, è indispensabile”, ha spiegato il CEO Marco Grimaldi a investitori e istituzioni. Il tema attira sempre più interesse anche dalle grandi aziende manifatturiere.
Milano-Cortina: la Fiamma Olimpica accende Roma
Da Roma è partito il viaggio della Fiamma Olimpica in vista delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. L’evento, promosso da Coca-Cola, ha animato piazza del Popolo con musica e sport fin dal primo pomeriggio. “Un momento di festa che unisce il Paese”, ha detto il sindaco Roberto Gualtieri davanti a una folla di cittadini e turisti. La torcia proseguirà ora verso nord, toccando le principali città italiane.
Salute e comunità: Circular for Kids alla Camera
Oggi alla Camera dei Deputati si è tenuto l’evento “Il cerchio si apre. Salute, Comunità, Futuro”, dedicato al progetto Circular for Kids. L’iniziativa coinvolge scuole e istituzioni per promuovere stili di vita sani e sostenibili tra i giovani. “Investire nell’educazione è la chiave per costruire comunità più forti”, ha detto la vicepresidente della Camera Anna Ascani.
Premi e idee: L’Espresso e Manageritalia
Infine, sono stati premiati i migliori progetti del bando “7 idee per cambiare l’Italia”, promosso da L’Espresso. Tra i vincitori, proposte su ambiente, lavoro e innovazione sociale. Oggi Manageritalia ha anche presentato le proprie idee per certificare le competenze dei comunicatori professionali: “Serve una governance chiara e responsabilità precise”, ha spiegato il presidente Guido Carella.
Una giornata intensa per Milano e per l’Italia, tra proteste, innovazione e nuove strade per lo sviluppo sociale ed economico.
