Milano, 15 dicembre 2025 – Un uomo di 30 anni è rimasto gravemente ferito ieri pomeriggio, intorno alle 17, in viale Marche, nella zona nord di Milano. È stato trascinato per circa 100 metri dall’auto di un altro conducente coinvolto in un incidente stradale. La Polizia Locale ha ricostruito che il ferito ha cercato di bloccare la fuga dell’automobilista, che invece ha tentato di allontanarsi per evitare la constatazione amichevole.
Incidente e fuga drammatica in viale Marche
Tutto è successo in pochi minuti, davanti agli occhi di passanti e automobilisti fermi al semaforo. Due auto si sono scontrate vicino al civico 42 di viale Marche. I due conducenti sono scesi e hanno iniziato a litigare. “Erano agitati, si sentivano le urla anche dal marciapiede”, ha raccontato una donna che lavora in un bar poco distante.
Dalle prime indagini, uno dei due – un uomo sulla trentina che abita in zona – voleva compilare la constatazione amichevole. L’altro, invece, voleva andarsene senza lasciare i dati. A quel punto la situazione è degenerata: il trentenne si è aggrappato alla portiera o alla carrozzeria dell’altra vettura, cercando di fermarla.
Trascinato per cento metri fino all’incrocio con via Murat
Nonostante l’uomo attaccato all’auto, il conducente ha messo la marcia e ha accelerato, trascinando il ferito per circa 100 metri, fino all’incrocio con via Murat. Solo lì, forse esausto o per una manovra improvvisa, il trentenne è riuscito a staccarsi e a cadere sull’asfalto.
Alcuni testimoni hanno visto tutto e chiamato subito i soccorsi. “Abbiamo sentito un urlo, poi una persona a terra che sembrava soffrire molto”, ha detto un ragazzo che si trovava in zona con alcuni amici. L’auto del fuggitivo si è dileguata rapidamente nel traffico.
Soccorsi immediati e indagini in corso
Il 118 è arrivato velocemente: il ferito, cosciente ma con diverse contusioni e possibili fratture, è stato portato in codice rosso all’ospedale Fatebenefratelli. Le sue condizioni sono serie, ma non sarebbe in pericolo di vita, dicono dall’ospedale.
Sul posto sono arrivate più pattuglie della Polizia Locale. Gli agenti hanno raccolto le testimonianze e fatto i rilievi per capire come sono andate le cose. Stanno anche esaminando i video delle telecamere di sorveglianza e ascoltando i testimoni per identificare chi era alla guida dell’auto che è scappata.
Ricerche serrate e appello ai cittadini
Al momento, il fuggitivo non è stato trovato. La polizia sta lavorando su ogni dettaglio raccolto e sui filmati delle telecamere pubbliche e private di viale Marche e delle vie vicine. “Cerchiamo qualsiasi elemento che ci aiuti a risalire all’identità del conducente”, ha detto un agente.
La vicenda ha allarmato i residenti della zona, già segnata da altri incidenti simili. “Qui il traffico è sempre intenso e spesso scoppiano litigi tra automobilisti”, ha detto un commerciante. Le forze dell’ordine invitano chi ha visto qualcosa o ha informazioni a farsi avanti e a contattare il comando locale.
Sicurezza sulle strade: un monito per tutti
Questo episodio riporta al centro l’importanza della sicurezza stradale e della responsabilità dopo un incidente. Il Codice della Strada è chiaro: chi è coinvolto deve fermarsi e scambiarsi i dati con l’altro. Scappare può portare a conseguenze penali pesanti.
Il trentenne ferito resta ricoverato al Fatebenefratelli, sotto stretto controllo medico. La Polizia Locale continua le indagini, determinata a fare chiarezza e a portare il responsabile davanti alla giustizia.
