Capri, 16 dicembre 2025 – Monica Guerritore sarà la protagonista della 30ª edizione di Capri Hollywood – The International Film Festival, in programma dal 26 dicembre al 2 gennaio sull’isola azzurra. L’attrice riceverà il Premio ‘Capri – Lina Wertmüller’, un riconoscimento dedicato alla regista romana, prima donna candidata all’Oscar per la regia e co-fondatrice del festival. Il premio vuole mettere in luce le eccellenze del cinema femminile a livello internazionale. La scelta di Guerritore arriva proprio nell’anno in cui esordisce alla regia con “Anna”, un omaggio a Anna Magnani.
Un premio che onora Lina Wertmüller
La notizia è stata annunciata da Tony Petruzzi, presidente dell’Istituto Capri nel Mondo, che organizza la manifestazione fondata da Pascal Vicedomini. Il festival, sostenuto dal Ministero della Cultura, dalla Regione Campania e da partner come Intesa Sanpaolo, Unisalute e Givova, spegne quest’anno trenta candeline. “Siamo felici di riconoscere il talento di Monica Guerritore, un’artista carismatica e molto amata dal pubblico”, ha detto Petruzzi. Nata nel 1958, Guerritore è una delle grandi protagoniste del teatro italiano e ha lavorato in oltre quaranta film con registi del calibro di Mauro Bolognini, Ferzan Özpetek e Gabriele Lavia. Tra i suoi ultimi lavori, la serie “Inganno” di Pappi Corsicato.
Il debutto dietro la macchina da presa e l’omaggio a Magnani
Il Premio ‘Capri – Lina Wertmüller’ arriva in un momento speciale per Monica Guerritore. Quest’anno ha diretto il suo primo film, “Anna”, dedicato a Anna Magnani, icona del cinema italiano. Il progetto ha colpito critica e pubblico, segnando una nuova fase nella carriera dell’attrice romana. “Ricevere un premio che porta il nome di Lina Wertmüller è un grande onore”, ha detto Guerritore in una recente intervista. “Lei ha aperto la strada a tante donne come me”.
Trent’anni di Capri Hollywood: un viaggio nella storia
La cerimonia d’apertura si terrà il 26 dicembre ad Anacapri, con una mostra al Museo Villa Rosa curata dall’artista B.Zarro. L’esposizione racconta i trent’anni di Capri Hollywood attraverso foto, materiali d’archivio e testimonianze di chi ha scritto la storia del festival. Nei giorni seguenti, l’isola ospiterà anteprime, incontri e rassegne dedicate ai film più importanti della stagione.
Un punto di riferimento per il cinema italiano e internazionale
Nel tempo, il festival è diventato un appuntamento fondamentale per far conoscere il cinema italiano nel mondo e portare i film stranieri in Italia. È anche un passaggio importante nella corsa agli Oscar, grazie alla presenza di registi, attori e produttori di spicco internazionale. In passato, il Premio ‘Capri – Lina Wertmüller’ è andato a nomi come Greta Gerwig, Micaela Ramazzotti e Maura Delpero.
I primi premi del trentennale
Lo scorso 24 ottobre, a Roma, sono stati consegnati i primi “Capri 30th Award” per festeggiare i trent’anni del festival. Tra i premiati, l’attrice spagnola Karla Sofía Gascón, il regista Matteo Garrone e i produttori Riccardo Tozzi (Cattleya), Nicola Claudio (Rai Cinema), Rita Rusic e l’americana McKenna Marshall. Un segnale chiaro dell’anima internazionale della rassegna, che anche quest’anno punta a rafforzare il dialogo tra le diverse anime del cinema contemporaneo.
Capri si prepara a vivere il festival
L’atmosfera sull’isola è già elettrica in vista dell’inizio della kermesse. Nei bar di piazza Umberto I si parla degli ospiti attesi e cresce l’attesa per le anteprime. “Capri Hollywood è ormai un appuntamento fisso per gli amanti del cinema”, racconta un libraio storico dell’isola. “Ogni anno porta qui storie nuove e volti noti”. E quest’anno, con il premio a Monica Guerritore, la manifestazione vuole ribadire il suo legame con la memoria, l’innovazione e il talento femminile nel cinema di oggi.
