Roma, 16 dicembre 2025 – Gabriele Muccino torna dietro la macchina da presa con “Le Cose Non Dette”, un nuovo dramma familiare dal tono noir che arriverà nelle sale italiane il prossimo 29 gennaio. Il film, prodotto da Lotus Production (Leone Film Group) insieme a Rai Cinema, prende spunto dal romanzo “Siracusa” di Delia Ephron, che ha scritto anche la sceneggiatura con il regista. Nel cast, una serie di volti noti del cinema italiano: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Claudio Santamaria e Carolina Crescentini.
Un viaggio in Marocco che cambia tutto
La trama segue Carlo ed Elisa, una coppia di successo che vive a Roma. Lavorano bene, ma la loro relazione mostra le prime crepe. Lui è un professore universitario e scrittore bloccato; lei una giornalista affermata anche fuori Italia. Cercando di ritrovare energia, partono per il Marocco insieme agli amici di sempre, Anna e Paolo, e alla loro figlia adolescente, Vittoria.
Quel viaggio, che doveva essere una pausa, diventa invece uno spartiacque. “Ci sarà per sempre un prima e dopo Tangeri”, dice Miriam Leone nel trailer, lasciando intuire quanto sarà decisivo quel momento. In quel paesaggio caldo e immobile, le tensioni crescono. Saltano fuori segreti, sguardi ambigui, vecchie ferite mai guarite.
Una presenza misteriosa e tensioni in aumento
L’arrivo di Blu, giovane studentessa di filosofia di Carlo, porta con sé un’ombra di mistero e inquietudine. Il personaggio, interpretato da Beatrice Savignani, si inserisce nel gruppo con una presenza silenziosa ma destabilizzante. “Basta una piccola crepa per far crollare tutto quello che sembrava solido”, si legge nella presentazione del film. Solo allora i protagonisti sono costretti a guardare in faccia ciò che per anni hanno evitato.
Nel cast ci sono anche Margherita Pantaleo e altri attori che danno spessore a questa storia corale. Dietro la macchina da presa, la fotografia è firmata da Fabio Zamarion, il montaggio da Claudio di Mauro. La scenografia è di Massimiliano Sturiale, i costumi di Angelica Russo.
Musica originale e produzione
La colonna sonora è opera di Paolo Buonvino, che ha composto e prodotto anche la canzone “Le Cose Non Dette”, cantata da Mahmood. Un dettaglio che ha acceso l’attesa tra gli amanti di musica e cinema. Mahmood ha raccontato di aver lavorato “a stretto contatto con Muccino e Buonvino per trovare il tono giusto”, cercando di tradurre in musica le emozioni del film.
La produzione vede coinvolta anche la società Asa Nisi Masa. Le vendite internazionali sono affidate a Rai Cinema International Distribution, a dimostrazione dell’interesse verso un pubblico più ampio. “Volevamo raccontare una storia universale – ha detto Muccino durante la presentazione del trailer – in cui le relazioni si svelano proprio quando sembrano più solide”.
Un cast che racconta la crisi di oggi
Gli attori scelti portano ognuno una sfumatura diversa della crisi di coppia e dell’amicizia adulta. Stefano Accorsi dà vita a Carlo con la misura di chi conosce le fragilità maschili; Miriam Leone è Elisa, donna brillante ma inquieta. Con loro, Claudio Santamaria e Carolina Crescentini nei panni degli amici Anna e Paolo.
Il film affronta temi attuali: la difficoltà di comunicare, i segreti che erodono la fiducia, il senso di smarrimento davanti ai cambiamenti improvvisi. “Forse non conosciamo mai davvero chi ci sta accanto”, suggerisce la voce fuori campo nel trailer.
Si attende l’uscita nelle sale
L’appuntamento con “Le Cose Non Dette” è fissato per il 29 gennaio, distribuito da 01 Distribution. Le prime immagini e il poster ufficiale hanno già acceso la curiosità del pubblico: tra paesaggi marocchini e interni romani, il film promette un viaggio intenso nelle pieghe delle relazioni umane.
Per Muccino è un ritorno al racconto corale, dopo gli ultimi anni trascorsi tra produzioni internazionali. “Ogni famiglia ha le sue cose non dette”, ha confidato il regista durante la presentazione a Roma. E questa volta sembra deciso a portarle tutte sul grande schermo.
