Zootropolis 2 sfonda i 12 milioni: Pio e Amedeo dominano la stagione!

Zootropolis 2 sfonda i 12 milioni: Pio e Amedeo dominano la stagione!

Zootropolis 2 sfonda i 12 milioni: Pio e Amedeo dominano la stagione!

Giada Liguori

Dicembre 16, 2025

Roma, 16 dicembre 2025 – “Oi Vita Mia” di Pio e Amedeo continua a dominare il box office italiano, confermandosi il miglior film della stagione. In poco più di tre settimane, ha raccolto quasi un milione di spettatori e incassato 7.103.609 euro. Uscito il 27 novembre, il film non accenna a rallentare, superando ogni previsione e consolidando il successo del duo comico di Foggia. Nel terzo weekend ha portato a casa altri 1.138.691 euro, restando in cima tra i titoli nazionali e lasciandosi alle spalle “La Vita Va Così” di Riccardo Milani, che aveva iniziato la stagione con un debutto da 1,6 milioni nei primi quattro giorni.

“Oi Vita Mia” fa il pieno: il pubblico non si stanca

Il trionfo di Oi Vita Mia va ben oltre i numeri. In molte città, da Milano a Palermo, le sale si sono riempite fino all’ultimo posto, soprattutto durante le proiezioni serali. “Non ci aspettavamo un’accoglienza così calda,” ha detto Amedeo Grieco a Bari, durante un incontro con i fan. “Vedere le sale piene è la migliore soddisfazione.” Il film ha saputo coinvolgere spettatori di ogni età, dai giovani agli adulti. Per gli esercenti, è un risultato che mancava da tempo per una commedia italiana.

Una storia semplice, ma che parla a tutti

Dietro la macchina da presa ci sono gli stessi Pio D’Antini e Amedeo Grieco, che sono anche protagonisti della storia. Il film racconta la vita di due amici alle prese con le difficoltà quotidiane: uno gestisce una comunità per ragazzi in difficoltà, l’altro una casa di riposo per anziani. Tra bollette da pagare, partite a padel e problemi familiari, le loro vite si intrecciano sotto lo stesso tetto. Nel cast anche volti noti come Lino Banfi, Ester Pantano, Cristina Marino, Marina Lupo, Adriana De Meo ed Emanuele La Torre. La sceneggiatura è firmata da Pio, Amedeo e Emanuele Licitra.

Dietro le quinte di un successo

La produzione di Oi Vita Mia vede alla guida nomi importanti come Lorenzo Mieli, Mario Gianani e Valentina Avenia per Our Films (gruppo Mediawan), insieme a PiperFilm e con la collaborazione di Netflix. La distribuzione è affidata a PiperFilm. “Abbiamo creduto subito nel progetto,” spiega Massimiliano Orfei, produttore esecutivo, “perché racconta l’Italia vera, quella fatta di piccole grandi sfide quotidiane.” Un lavoro di squadra che ha permesso al film di raggiungere rapidamente un pubblico vasto.

Il confronto con i grandi nomi della commedia italiana

Mentre Oi Vita Mia continua a correre, si guarda già al prossimo grande evento: il 25 dicembre arriva nelle sale “Buen Camino”, il nuovo film di Checco Zalone. Zalone detiene ancora i record assoluti del box office italiano con “Sole a catinelle” (quasi 52 milioni nel 2013), “Tolo Tolo” (46 milioni nel 2020) e “Che bella giornata” (43 milioni nel 2011). In molti si chiedono se il duo pugliese riuscirà a tenere il passo anche dopo l’uscita del titolo natalizio.

Una commedia che parla a più generazioni

Alla fine delle proiezioni, molti spettatori hanno raccontato cosa li ha colpiti di più di Oi Vita Mia: la capacità di unire comicità e realtà. “Mi sono ritrovata in tante situazioni,” racconta una signora all’Arcobaleno di Milano poco dopo le 21, “eppure ho riso dall’inizio alla fine.” Il film affronta temi attuali – dalla crisi familiare ai rapporti tra generazioni – senza perdere quel tono leggero e divertente che ha reso famosi Pio e Amedeo.

La commedia italiana riparte da qui

In attesa dei dati delle prossime settimane e del debutto dei film natalizi, la stagione cinematografica italiana trova in Oi Vita Mia un punto fermo. Un successo che sta riportando il pubblico in sala e rilanciando la commedia come genere capace di raccontare il presente. Per ora, il duo foggiano si gode il momento: “Siamo felici – ha detto Pio D’Antini – perché il cinema resta un posto dove si ride insieme.”