Il trionfo di Oi vita mia: il film italiano che ha conquistato il botteghino questa stagione

Il trionfo di Oi vita mia: il film italiano che ha conquistato il botteghino questa stagione

Il trionfo di Oi vita mia: il film italiano che ha conquistato il botteghino questa stagione

Giada Liguori

Dicembre 17, 2025

Roma, 17 dicembre 2025 – “Oi vita mia”, il film diretto e interpretato da Pio e Amedeo, è il campione d’incassi della stagione cinematografica italiana. Uscito il 27 novembre, ha già superato i 7 milioni di euro di incasso, dati Cinetel alla mano. Un risultato che, a meno di un mese dall’uscita, lo incorona come vero e proprio fenomeno di pubblico.

Record di incassi e spettatori per Pio e Amedeo

Nel terzo weekend in sala, “Oi vita mia” ha incassato altri 1.138.691 euro, portando il totale a 7.103.609 euro. Quasi un milione le persone che hanno visto il film: 946.148 spettatori in tutta Italia. Come raccontano i cinema, il duo comico pugliese ha saputo attrarre un pubblico vasto e variegato, dai giovani alle famiglie. “Non ci aspettavamo un riscontro così forte – ha detto Pio D’Antini – vedere le sale piene, anche nei piccoli centri, ci ha colpito davvero”.

Una storia che unisce generazioni

Critici e addetti ai lavori sottolineano come “Oi vita mia” mescoli comicità, emozione e sincerità. Il film racconta una storia moderna, capace di toccare corde diverse e di coinvolgere spettatori di tutte le età. “Abbiamo voluto mettere sullo schermo qualcosa che ci appartiene – spiega Amedeo Grieco – senza filtri, con il nostro modo di parlare ma anche con un tocco di malinconia”. Il pubblico ha risposto bene: in città come Bari e Torino, le proiezioni si sono trasformate in veri e propri momenti di festa, con applausi spontanei alla fine.

Un cast di spessore e una produzione solida

Oltre a Pio e Amedeo, nel cast ci sono volti noti come Lino Banfi, Ester Pantano, Cristina Marino, Marina Lupo, Adriana De Meo ed Emanuele La Torre. La sceneggiatura è firmata dagli stessi Pio e Amedeo insieme a Emanuele Licitra. La produzione è curata da Lorenzo Mieli, Mario Gianani e Valentina Avenia per Our Films (gruppo Mediawan), PiperFilm e con la collaborazione di Netflix. La distribuzione in sala è affidata a PiperFilm.

“Oi vita mia”: il film che fa il pieno di spettatori

Dai grandi multisala delle città ai cinema di provincia, “Oi vita mia” ha registrato numerosi sold out, soprattutto nelle proiezioni serali e pomeridiane. Diversi esercenti raccontano di aver dovuto aggiungere spettacoli extra per far fronte alla richiesta. “Non si vedeva una partecipazione simile da tempo – dice un gestore romano – la gente arriva anche mezz’ora prima per assicurarsi un posto”. Gli esperti del settore vedono in questo successo un segnale positivo per il cinema italiano, ancora alle prese con le difficoltà post-pandemia.

Il pubblico applaude e il passaparola cresce

Sui social fioccano i commenti positivi: tanti spettatori apprezzano il mix tra risate e riflessioni. “Mi sono ritrovata in molte scene”, scrive una ragazza su Instagram; “finalmente una commedia che non si prende troppo sul serio”, si legge su X (ex Twitter). Il passaparola funziona: secondo chi distribuisce il film, le prenotazioni per le prossime settimane restano alte.

Un successo che rilancia la commedia italiana

Il caso “Oi vita mia” riporta sotto i riflettori la commedia popolare italiana, spesso snobbata dalla critica ma amatissima dal pubblico. “Abbiamo sempre creduto nel potere della leggerezza – racconta Pio – senza però rinunciare a raccontare qualcosa di vero”. I numeri parlano chiaro: oltre 7 milioni di euro incassati in meno di un mese e un pubblico in costante crescita. Per Pio e Amedeo, ma anche per tutto il cinema italiano, un segnale incoraggiante in vista delle uscite natalizie.