Rivivi la magia di Pretty Woman: il capolavoro torna al cinema in 4K per San Valentino

Rivivi la magia di Pretty Woman: il capolavoro torna al cinema in 4K per San Valentino

Rivivi la magia di Pretty Woman: il capolavoro torna al cinema in 4K per San Valentino

Giada Liguori

Dicembre 17, 2025

Milano, 17 dicembre 2025 – Nexo Studios riporta in sala alcuni dei film più amati di sempre. Dopo il successo natalizio di “Mamma, ho perso l’aereo”, che ha coinvolto 180 mila spettatori nelle sale italiane, il 2026 vedrà il ritorno della rassegna Back to Cult. Un’occasione per rivedere grandi classici nella loro dimensione naturale: il grande schermo. Si parte a febbraio con “Pretty Woman”, la commedia romantica che ha segnato un’epoca.

“Pretty Woman” torna al cinema per San Valentino

Dal 9 al 14 febbraio 2026, in occasione di San Valentino, i cinema italiani proietteranno la versione restaurata in 4K di Pretty Woman. Il film, diretto da Garry Marshall e con Julia Roberts e Richard Gere, uscì nel 1990 e diventò subito un fenomeno mondiale, incassando oltre 463 milioni di dollari. “La storia d’amore tra Vivian e Edward è un classico senza tempo”, si legge nella nota di Nexo Studios. Il film non solo ha influenzato mode e linguaggi degli anni Novanta, ma ha anche ispirato un musical a Broadway nel 2018, firmato da Bryan Adams, Jim Vallance e Jerry Mitchell.

Le prevendite per queste proiezioni speciali apriranno il 14 gennaio, proprio un mese prima di San Valentino. Una data che non è passata inosservata tra i fan: “Non vediamo l’ora di rivederlo sul grande schermo”, ha detto una spettatrice all’uscita del cinema Anteo di Milano, dove già si respira grande attesa.

“Moulin Rouge!” festeggia i 25 anni con una proiezione speciale

La rassegna Back to Cult proseguirà in primavera con un altro titolo simbolo: “Moulin Rouge!”, il film di Baz Luhrmann del 2001 con Nicole Kidman ed Ewan McGregor. Ambientato nella Parigi bohémienne di fine Ottocento, il film mescola personaggi reali e inventati – come Henri de Toulouse-Lautrec – in una storia che gira intorno a quattro parole chiave: Libertà, Bellezza, Verità e Amore.

Presentato in concorso a Cannes e vincitore di due Oscar (scenografia e costumi), “Moulin Rouge!” ha segnato una svolta per il musical al cinema. “È un film che ha cambiato il genere, mescolando pop e rivisitazioni musicali”, spiegano gli organizzatori. La proiezione speciale segnerà i 25 anni dall’uscita, un traguardo molto atteso: “Rivivere quelle atmosfere in sala sarà come fare un salto indietro nel tempo”, ha confidato un giovane spettatore romano.

Un terzo titolo misterioso chiuderà la stagione

La primavera si chiuderà con un terzo film, ancora avvolto nel mistero. Nexo Studios non ha ancora svelato quale sarà il titolo che concluderà questa prima parte dell’anno. “Stiamo preparando una sorpresa che piacerà sia ai cinefili sia ai più giovani”, ha anticipato un portavoce durante la presentazione a Roma.

La distribuzione italiana di questa rassegna è affidata in esclusiva a Nexo Studios, in collaborazione con MYmovies e con il supporto di Radio Deejay e ArteSettima. Un gruppo che vuole coinvolgere non solo gli appassionati di cinema, ma anche chi, per età o per caso, non ha mai visto questi film su grande schermo.

Il pubblico torna in sala per i grandi classici

Il successo di queste iniziative dimostra quanto gli spettatori abbiano voglia di tornare al cinema per vivere — o rivivere — i grandi classici nella loro forma originale. I numeri di “Mamma, ho perso l’aereo” parlano chiaro: 180 mila biglietti venduti in poche settimane. “C’è un desiderio diffuso di condividere queste storie con amici e famiglia, lontani dallo schermo di casa”, spiega un gestore milanese.

Queste proiezioni sono anche un’occasione per le nuove generazioni di scoprire film che hanno fatto la storia del cinema. Per chi li conosce già, invece, un modo per guardarli con occhi nuovi, magari insieme a chi non li aveva mai visti prima. Un modo concreto per tenere viva la memoria collettiva del grande schermo.