Luca Palermo: nuovo amministratore delegato di Federlegno Arredo Eventi Spa dal 2024

Luca Palermo: nuovo amministratore delegato di Federlegno Arredo Eventi Spa dal 2024

Luca Palermo: nuovo amministratore delegato di Federlegno Arredo Eventi Spa dal 2024

Matteo Rigamonti

Dicembre 22, 2025

Milano, 22 dicembre 2025 – Luca Palermo prenderà in mano da gennaio la guida di Federlegno Arredo Eventi Spa, la società controllata al 100% da FederlegnoArredo che, tra le altre cose, organizza il prestigioso Salone del Mobile.Milano. L’annuncio è arrivato questa mattina con una nota ufficiale firmata dal presidente di FederlegnoArredo, Claudio Feltrin, che ha sottolineato l’importanza dell’esperienza di Palermo per affrontare le sfide che attendono il settore.

Federlegno Arredo Eventi Spa cambia passo

La nomina di Luca Palermo segna un momento importante per la società, che negli ultimi anni si è affermata come punto di riferimento per la promozione internazionale del Made in Italy nel settore legno-arredo. Feltrin ha parlato di un “valore aggiunto” importante, mettendo in luce il mix tra competenze manageriali e conoscenza profonda del mondo delle fiere che Palermo porta con sé. “Sono sicuro che con lui potremo non solo confermare i traguardi già raggiunti, ma anche aprire nuove strade per crescere”, ha detto il presidente, sottolineando come la priorità sia rafforzare il ruolo strategico della società al servizio delle imprese della filiera.

Il Salone del Mobile.Milano, la sfida globale

Il Salone del Mobile.Milano resta la vetrina più importante al mondo per il design e l’arredo italiano. Secondo Gianfranco Marinelli, presidente di Federlegno Arredo Eventi Spa, la scelta di Palermo è parte di una strategia chiara: “La società è un asset fondamentale per promuovere il Made in Italy nel mondo, e il Salone ne è la massima espressione”, ha spiegato Marinelli, assicurando il pieno sostegno del Consiglio di amministrazione in questo percorso comune di crescita.

Anche Maria Porro, presidente del Salone del Mobile.Milano, ha commentato la nomina, parlando di “continuità e visione”. L’obiettivo è chiaro: rafforzare il ruolo internazionale della manifestazione e il suo valore per tutta la filiera. “Lavoreremo fianco a fianco per far crescere ancora di più il Salone”, ha aggiunto Porro.

Chi è Luca Palermo: un manager con esperienza e sguardo sul futuro

Nato nel 1970 e laureato in Economia e Commercio all’Università di Pavia, Palermo ha perfezionato la sua formazione con un programma di General Management alla Harvard Business School. La sua carriera è un mix di ruoli dirigenziali e imprenditoriali, soprattutto nei settori dei servizi e della tecnologia. Tra il 2020 e il 2023 ha guidato come amministratore delegato e direttore generale il Gruppo Fiera Milano, gestendo eventi di livello internazionale in un periodo complicato, segnato anche dalla pandemia.

Prima di allora, dal 2017 al 2020, è stato Ceo di Edenred Italia; dal 2008 al 2017 ha diretto Nexive e ha avuto ruoli manageriali in Vodafone. Nel 2023 ha intrapreso un’attività imprenditoriale e di consulenza, ricoprendo cariche di presidenza e partecipando a realtà attive nella trasformazione digitale e nella smart logistics. Sempre nel 2023 ha ricevuto il titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti professionali.

Le prime parole da nuovo leader: “Orgoglio e senso del dovere”

Sono orgoglioso di questa nuova sfida”, ha detto Palermo nel suo primo intervento pubblico. Ha ringraziato i vertici delle società coinvolte – Feltrin, Marinelli, Porro – e i rispettivi consigli per la fiducia. “Affronto questo incarico con grande responsabilità e con la voglia di mettere a frutto tutta la mia esperienza, energia e visione”, ha aggiunto, sottolineando come la priorità sarà consolidare la società sia in Italia che all’estero.

Palermo ha anche evidenziato il valore storico e l’unicità del Salone del Mobile.Milano come piattaforma globale per il settore. “Solo lavorando insieme possiamo far crescere ancora di più questa eccellenza tutta italiana”, ha concluso.

Filiera legno-arredo: cosa aspettarsi

Questa nomina arriva in un momento delicato per il comparto legno-arredo italiano, che nel 2024 ha visto le esportazioni salire del 6%, secondo i dati Istat. Il settore guarda con attenzione alle mosse future di Federlegno Arredo Eventi Spa, chiamata a sostenere la competitività delle imprese italiane sui mercati esteri. Nei prossimi mesi, con Palermo al timone, sono attese nuove iniziative per rafforzare la presenza del Made in Italy nel mondo e consolidare i rapporti con operatori internazionali.

Il passaggio di consegne sarà ufficiale nei primi giorni di gennaio. Nel frattempo, tra chi lavora nel settore si respira una certa attesa. “Ci aspettiamo molto da questa nuova fase”, ha confidato un imprenditore lombardo presente all’ultima assemblea della federazione.