New York, 23 dicembre 2025 – Barry Manilow, celebre cantautore statunitense e vincitore di un Grammy, ha annunciato ieri di aver scoperto di avere un cancro ai polmoni. L’artista, 82 anni, ha spiegato in un post su Instagram che la malattia è venuta alla luce grazie a una risonanza magnetica fatta dopo un lungo episodio di bronchite. “C’è una macchia cancerosa sul polmone sinistro che deve essere tolta”, ha scritto Manilow, aggiungendo che la scoperta è stata “pura fortuna (e un ottimo medico)”.
La diagnosi arriva per caso
A raccontarlo è stato lo stesso Manilow: la diagnosi è arrivata quasi per caso. Dopo settimane di tosse che non passava, il cantante ha fatto una serie di controlli. Solo allora, durante la risonanza, i medici hanno visto la massa sospetta. “Non sembra che si sia diffuso e sto facendo altri esami per esserne sicuro”, ha spiegato. Ha deciso di condividere la notizia con i fan per tranquillizzarli e spiegare il motivo della sua assenza nei prossimi tempi.
Concerti saltati, recupero in arrivo
Per sottoporsi all’operazione, Manilow ha annullato tutti i concerti previsti fino a fine gennaio. Gli spettacoli erano fissati tra New York e Las Vegas, con biglietti già esauriti da settimane. “Mi dispiace molto per chi aveva preso i biglietti”, ha detto, promettendo di tornare sul palco appena possibile. L’obiettivo è riprendere a cantare entro metà febbraio 2026, a seconda di come andrà la convalescenza.
Una carriera che ha fatto la storia
Barry Manilow è uno dei nomi più noti della musica pop americana degli anni Settanta. Canzoni come ‘Copacabana’ e ‘I Write the Songs’ hanno segnato intere generazioni, portandolo ai vertici delle classifiche di tutto il mondo. In decenni di carriera ha venduto oltre 85 milioni di dischi. Il suo stile, tra soft rock e ballata romantica, ha conquistato anche i più giovani. “Non vedo l’ora di tornare a cantare per voi”, ha scritto ai suoi fan, con un tono ottimista nonostante la situazione.
Messaggi di affetto da tutto il mondo
La notizia si è diffusa in poco tempo sui social. Il post di Manilow ha raccolto migliaia di commenti e messaggi di sostegno da colleghi e fan. Tra i primi a fargli sentire la vicinanza ci sono Elton John e Cyndi Lauper, che lo hanno definito “un vero combattente”. Anche molti fan italiani hanno scritto sotto il post: “Ti aspettiamo a Milano”, si legge tra i messaggi.
Il percorso medico e le speranze
Secondo quanto detto dal cantante, la massa è stata trovata in una fase precoce. I medici del Mount Sinai Hospital di New York, dove Manilow sarà operato a breve, stanno facendo altri accertamenti per escludere che il tumore si sia diffuso. “La prevenzione fa la differenza”, ha ricordato il cantante, invitando tutti a non trascurare i controlli. Al momento non sono stati dati dettagli sull’intervento o sulle cure che seguiranno.
Il ritorno sul palco è solo rimandato
Nonostante tutto, Manilow resta fiducioso. “Tornerò presto”, ha promesso ai suoi sostenitori. Il calendario dei concerti sarà aggiornato nelle prossime settimane, in base a come andrà la sua salute. Per ora, il suo pensiero è tutto per la musica: “La musica mi dà forza”, ha concluso, ringraziando chi gli sta vicino in questo momento difficile.
