Capri: un trentennale di pace e celebrazione nel cuore del Mediterraneo

Capri: un trentennale di pace e celebrazione nel cuore del Mediterraneo

Capri: un trentennale di pace e celebrazione nel cuore del Mediterraneo

Giada Liguori

Dicembre 23, 2025

Capri, 23 dicembre 2025 – Il cinema come strumento di pace e dialogo. È questo il messaggio che attraversa la 30esima edizione di “Capri, Hollywood – The International Film Festival”, in programma dal 26 dicembre al 2 gennaio tra Capri e Anacapri. Un evento che, come ha spiegato il fondatore Pascal Vicedomini, “vuole invitare tutti gli operatori dello spettacolo a riflettere sulla responsabilità sociale dell’arte”. In programma ci sono 210 proiezioni gratuite e un lungo elenco di ospiti internazionali.

Trent’anni di cinema tra memoria e futuro

Il festival non vuole solo festeggiare il traguardo dei trent’anni. “Non è solo una ricorrenza – ha detto Vicedomini durante la presentazione – ma uno sguardo attento al futuro, dove il cinema resta uno strumento per costruire dialogo e comprensione tra i popoli”. Il tema scelto, “Il Cinema per la Pace e il Dialogo”, arriva in un momento segnato da tensioni globali e nuove sfide sociali. “Attraverso i film e le scelte quotidiane – ha aggiunto – il mondo dello spettacolo può aiutare a costruire ponti, abbattendo muri di odio e indifferenza”.

Ospiti internazionali e omaggi speciali

Il festival, promosso dall’Istituto Capri nel Mondo con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Campania e partner come Intesa Sanpaolo e Givova, ospiterà molti artisti e professionisti del settore. L’apertura ufficiale è sabato 27 dicembre ad Anacapri, con la Banda della Gendarmeria Vaticana e il maestro Andrea Morricone per un omaggio a Ennio Morricone. Un appuntamento molto atteso che dà il via a una settimana fitta di eventi.

Tra i nomi già confermati spiccano l’attore Michael O’Keefe (candidato all’Oscar nel 1981), Monica Guerritore (Premio Capri – Lina Wertmuller), il canadese Nolan G. Funk, Alanah Bloor, Cristiano Caccamo e Liliana Mele (Premio Capri Rising Star of the Year), Meadow Williams (Person of the Year Award), Alessandro Preziosi (Premio Nuovo Imaie – Antonello Fassari 2025). Preziosi e Bloor riceveranno anche il premio “Capri Tv Series of the Year” per la serie Rai Fiction e Lux Vide “Sandokan”.

Premi, anteprime e incontri da non perdere

Non mancheranno le anteprime internazionali: si parte con “260 Days” del regista croato Jacov Sedlar, con Tim Roth, Armand Assante e Ángela Molina nel cast. Attesi anche il premio Oscar Paul Haggis, i registi Yaniv Raz, Nathan Grubbs, Daniel Vincent Masciari dagli Stati Uniti, Jacov Sedlar dalla Croazia, Edoardo De Angelis, Gianluca Ansanelli, Cinzia TH Torrini e Charlotte Schioler dalla Francia.

Sul fronte attori, tra gli ospiti ci saranno Gary Stretch (Regno Unito), Moustapha Mbengue (Senegal), Dessy Tenekedjieva (Bulgaria), Giampaolo Morelli e Biagio Izzo (Capri Principi della Commedia), Lina Sastri, Sebastiano e Cartisia Somma. Per la musica spazio a Phil Palmer e Amedeo Minghi.

Capri si anima tra cinema e solidarietà

Il festival coinvolgerà anche realtà locali, come i Musei di Capri e la compagnia Caremar, insieme a partner istituzionali come la Croce Rossa Italiana e il Nuovo IMAIE. Le proiezioni gratuite si terranno tra Capri e Anacapri, con eventi collaterali che spaziano da mostre a incontri tematici. “Il cinema parla a tutti – ha ricordato Vicedomini – supera le barriere e regala emozioni che uniscono”.

La scelta di rendere tutte le proiezioni gratuite conferma la volontà degli organizzatori di aprire l’isola al grande pubblico durante le feste. Un’occasione per residenti e turisti di immergersi nel mondo del cinema internazionale, tra incontri ravvicinati con gli artisti e momenti di riflessione collettiva.

Capri capitale del cinema da fine anno

Con oltre 210 film in programma e ospiti che arrivano da ogni parte del mondo, la trentesima edizione di “Capri, Hollywood” si prepara a chiudere il 2024 e a inaugurare il nuovo anno con cultura e solidarietà. “Solo così – ha concluso Vicedomini – il cinema potrà davvero aiutare la società a capirsi meglio”. L’appuntamento è dal 26 dicembre al 2 gennaio: Capri torna capitale internazionale del grande schermo.