Roma, 26 dicembre 2025 – Checco Zalone è tornato al cinema e ha subito fatto centro. “Buen Camino”, la nuova commedia diretta da Gennaro Nunziante, ha esordito ieri, giorno di Natale, incassando oltre 5,6 milioni di euro. Un risultato che, stando ai dati ufficiali del box office, rappresenta il miglior debutto natalizio degli ultimi quattordici anni. Il film ha conquistato il 78,8% del mercato cinematografico italiano, riportando il settore a cifre che non si vedevano dal 2011.
Natale da record per il cinema italiano
Il 25 dicembre, giornata tradizionalmente dedicata alle uscite più attese, ha registrato un’affluenza che ha sorpreso anche i gestori delle sale. Le sale di Roma, Milano, Napoli e Torino hanno visto lunghe code già dal primo pomeriggio. “Non vedevamo così tanta gente dai tempi pre-pandemia”, ha raccontato un responsabile del multisala The Space di Parco De’ Medici. Il totale incassato – oltre 7 milioni di euro – segna un ritorno ai livelli di prima della crisi e conferma quanto siano ancora centrali le grandi commedie italiane durante le feste.
Il fenomeno Zalone: numeri e reazioni
Il successo di “Buen Camino” si è fatto sentire in tutta Italia. Dalle prime proiezioni del mattino fino all’ultima replica della sera, le sale sono state piene. “Zalone è una sicurezza, ogni volta riesce a portare in sala anche chi normalmente non va al cinema”, ha spiegato un addetto alla biglietteria del cinema Modernissimo di Napoli. La quota di mercato raggiunta – quasi l’80% – non si vedeva da più di dieci anni. Nel 2011, con “Che bella giornata”, l’attore pugliese aveva già fissato un record simile.
La coppia vincente: Zalone e Nunziante
Dietro la macchina da presa c’è ancora una volta Gennaro Nunziante, regista dei più grandi successi di Zalone. La loro collaborazione, iniziata nel 2009 con “Cado dalle nubi”, si conferma una formula vincente. “Abbiamo voluto raccontare una storia che facesse ridere ma anche riflettere”, ha detto Nunziante durante la presentazione stampa a Roma. Il film, ambientato lungo il celebre Cammino di Santiago, mescola comicità e temi sociali, seguendo la linea ormai collaudata del duo.
L’effetto traino sul mercato
Il boom di “Buen Camino” ha avuto un impatto immediato su tutto il settore. Secondo i dati Cinetel, le altre uscite natalizie hanno beneficiato dell’aumento del pubblico. “Quando c’è Zalone in sala, cresce l’interesse per tutto il cinema italiano”, ha commentato un rappresentante dell’ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema). Il totale di 7 milioni di euro incassati nel giorno di Natale è un segnale positivo per un settore ancora alle prese con le difficoltà post-pandemia.
Cosa aspettarsi nei prossimi giorni
Gli esercenti si preparano ora a un weekend lungo che potrebbe confermare questo trend. “Ci aspettiamo numeri importanti anche a Santo Stefano e fino a Capodanno”, ha detto il direttore del circuito UCI Cinemas. Le prenotazioni online sono in aumento e molti spettacoli sono già sold out. Il pubblico – famiglie, gruppi di amici, spettatori di tutte le età – sembra aver ritrovato la voglia di tornare in sala e condividere l’esperienza.
Un segnale per tutto il cinema italiano
Il successo di “Buen Camino” viene letto dagli addetti ai lavori come un segnale di ripresa per tutta la filiera cinematografica italiana. “Ci vuole continuità, ma questo risultato ci dà fiducia”, ha ammesso un produttore romano. La speranza è che l’effetto Zalone possa trainare anche le prossime uscite e riportare il pubblico in sala in modo stabile. Per ora, il Natale 2025 si chiude con un dato chiaro: la commedia italiana, quando trova la formula giusta, sa ancora parlare a milioni di spettatori.
