Milano, 29 dicembre 2025 – La settimana di Natale ha portato novità nelle classifiche musicali italiane. Secondo i dati Fimi/Niq pubblicati oggi, Michael Bublé resta un punto fermo tra gli album più venduti con il suo ormai classico “Christmas”. Ma tra i singoli, qualcosa cambia. Dopo cinque anni di dominio, Mariah Carey perde lo scettro della canzone natalizia più ascoltata: “All I Want For Christmas Is You” viene superata da “Last Christmas” degli Wham!, che torna così in cima alle preferenze degli ascoltatori italiani.
Wham! scavalcano Mariah Carey: la sorpresa tra i singoli di Natale
Le chart ufficiali Fimi/Niq della settimana dal 18 al 25 dicembre segnano una piccola svolta nelle canzoni di Natale più amate. “Last Christmas”, uscita nel 1984 per mano di George Michael e Andrew Ridgeley, conquista di nuovo la vetta dopo anni in cui il brano di Mariah Carey sembrava imbattibile. Dietro ai due big della musica pop, si fanno spazio altri classici: “Jingle Bell Rock” di Bobby Helms, “Rockin’ Around the Christmas Tree” di Brenda Lee e “Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow!” nella versione di Dean Martin. Un podio tutto tradizionale, ma con una nuova classifica.
Michael Bublé resta il re degli album di Natale
Per quanto riguarda gli album, nessuna sorpresa in cima alla classifica: Michael Bublé con “Christmas” è ancora il disco più acquistato e ascoltato durante le feste. Un risultato ormai quasi scontato, ma che dimostra la forza del crooner canadese nel periodo natalizio. Dietro di lui, però, sale Olly con “Tutta Vita (Sempre)”, un album che resiste in classifica da 61 settimane e che proprio sotto le feste riprende vigore, conquistando il secondo posto.
Al terzo posto c’è la riedizione di “Wish You Were Here” dei Pink Floyd, pubblicata a cinquant’anni dall’uscita originale. Il disco scende di due posizioni rispetto alla settimana precedente, ma resta saldo in cima tra i vinili più venduti. Segno che il pubblico italiano continua ad amare i grandi classici del rock anche in formato analogico.
Rap italiano e collaborazioni: Gemitaiz e Paky nella top five
La quarta posizione è per “Elsewhere”, il nuovo album di Gemitaiz. Il lavoro si distingue per una lunga lista di collaborazioni: Mathilde Fernandez, Salmo, Neffa, Ele A, Coez, MadMan, Venerus, Meg, Joshua e Danno. Un progetto corale che ha conquistato sia i fan di vecchia data sia chi si avvicina ora al rap italiano. Scende al quinto posto Paky con “Gloria”, disco che vanta featuring con Baby Gang, Clara, Franco126, Guè, Kid Yugi, Rose Villain, Sfera Ebbasta, Shiva, Simba La Rue e Tedua.
Ultimo e Caparezza: live e fumetti nella top ten
In sesta posizione c’è Ultimo con il live album “Ultimo Live Stadi 2025”, raccolta dei concerti negli stadi italiani dell’ultimo anno. Subito dietro risale Caparezza con “Orbit Orbit”, settimo posto nella classifica generale e secondo tra i vinili. Il disco è accompagnato da un fumetto omonimo realizzato con Sergio Bonelli Editore, un mix tra musica e fumetto che ha attirato l’attenzione di pubblico e critica.
Jovanotti chiude la top ten con un album nato a New York
A completare la top ten troviamo Kid Yugi con “Tutti i Nomi del Diavolo”, Cesare Cremonini con “Cremonini Live25” e Jovanotti in decima posizione con “Niuiorcherubini”. Questo ultimo lavoro è stato registrato in appena sei giorni a New York, nell’ottobre 2025: tredici brani nati dal vivo, senza montaggi o sovraincisioni. Un progetto che ha conquistato anche il terzo posto tra i vinili più venduti della settimana.
Classifiche natalizie tra tradizione e novità
Le classifiche di questa settimana raccontano le abitudini musicali degli italiani durante le feste: tra grandi classici internazionali e nuove uscite italiane, la musica di Natale resta un terreno dove passato e presente si confrontano. E quest’anno, almeno per una volta, sono stati gli Wham! a prendersi la scena.
