Città del Messico, 29 dicembre 2025 – Sale il bilancio della tragedia del deragliamento del Treno Interoceanico avvenuto nella notte tra sabato e domenica vicino a Nizanda, nel comune di Asunción Ixtaltepec, nella regione dell’Istmo di Tehuantepec, nello Stato di Oaxaca. Sono almeno 13 i morti e 98 i feriti, come confermato dal governatore Salomón Jara Cruz. Poco dopo le 8 del mattino (ora locale), Jara Cruz ha condiviso un messaggio su X, l’ex Twitter, parlando di un “profondo dolore” per quanto accaduto.
Treno deragliato: 13 morti, quasi cento feriti e la corsa dei soccorsi
Sul treno viaggiavano circa 250 persone, ha spiegato il governatore. “Al momento, 139 sono fuori pericolo, 98 sono ferite e 36 sono ancora in cura; purtroppo, 13 hanno perso la vita”, ha scritto Jara Cruz. I soccorritori sono arrivati subito, nelle prime ore della notte, con ambulanze e vigili del fuoco da Juchitán de Zaragoza e dai paesi vicini. Testimoni parlano di un “forte boato”, seguito da urla e dalla fuga verso i vagoni rovesciati. I soccorritori hanno lavorato fino all’alba per liberare chi era rimasto intrappolato tra le lamiere contorte.
Cosa ha fatto deragliare il treno? Le prime ipotesi
Al momento, le autorità non hanno ancora chiarito cosa abbia causato il deragliamento. Secondo la polizia ferroviaria, il treno avrebbe perso aderenza in una curva, forse a causa delle piogge intense che hanno colpito la zona negli ultimi giorni. Alcuni abitanti raccontano che i binari erano stati sottoposti a lavori di manutenzione nelle settimane scorse. “Stiamo valutando tutte le possibilità, incluso un possibile cedimento dei binari”, ha detto un funzionario della Protezione Civile di Oaxaca. Le indagini sono in mano a una commissione tecnica nominata dal Ministero dei Trasporti.
Il Treno Interoceanico, un collegamento strategico per il Messico
Questa linea ferroviaria collega il Golfo del Messico con l’Oceano Pacifico, attraversando la stretta fascia dell’Istmo di Tehuantepec. Inaugurato nel 2023, il progetto è stato presentato come una spina dorsale per lo sviluppo economico del sud del Paese. Il treno porta passeggeri e merci, con più di 1.500 viaggiatori al giorno nei momenti di punta. Il governo federale puntava molto su questa linea per ridurre il traffico su strada e migliorare i collegamenti tra le due coste.
Le reazioni: cordoglio e richieste di verità
“Il Governo dello Stato esprime le più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime di questa tragedia”, ha scritto ancora il governatore Jara Cruz. Il presidente Andrés Manuel López Obrador ha chiesto un’inchiesta veloce e trasparente: “Dobbiamo capire cosa è successo e fare in modo che non succeda più”, ha detto in una nota ufficiale. Nel frattempo, il traffico ferroviario sulla tratta è sospeso a tempo indeterminato.
La comunità colpita: paura, attesa e solidarietà
A Nizanda, piccolo centro agricolo vicino al luogo dell’incidente, la notizia ha fatto presto il giro. “Abbiamo sentito le sirene per tutta la notte”, racconta María López, che abita lì vicino. I parenti delle vittime si sono radunati davanti all’ospedale di Asunción Ixtaltepec fin dalle prime ore del mattino, in cerca di notizie. La Croce Rossa messicana ha allestito un punto informativo per offrire supporto psicologico alle famiglie.
Cosa succede ora? Indagini aperte e attesa della verità
Le autorità federali promettono massima chiarezza nelle indagini e sostegno alle famiglie colpite. Il Ministero dei Trasporti ha annunciato che nelle prossime ore arriveranno nuovi aggiornamenti sulle condizioni dei feriti e sulle cause dell’incidente. Intanto, la comunità dell’Istmo resta con il fiato sospeso, tra dolore e tante domande ancora senza risposta.
