Roma, 29 dicembre 2025 – Checco Zalone torna a farla grossa al botteghino italiano con il nuovo film Buen camino, uscito il 25 dicembre. In meno di una settimana, la commedia diretta da Gennaro Nunziante ha fatto numeri da record: solo sabato 27 dicembre, secondo i dati Cinetel, ha incassato altri 6 milioni e 129 mila euro, portando il totale a ben 20 milioni e 97 mila euro. Un risultato che conferma la potenza del comico pugliese durante le festività natalizie, da sempre periodo d’oro per il cinema italiano.
Buen camino batte Avatar e domina il botteghino
Il pubblico si è fatto sentire: quasi 2,5 milioni di spettatori hanno scelto di vedere Buen camino nei primi giorni di programmazione. Il film, che racconta con ironia le peripezie di un gruppo di pellegrini sul famoso Cammino di Santiago, ha lasciato indietro la concorrenza. In particolare, ha staccato Avatar: fuoco e cenere, secondo capitolo della saga di James Cameron, che dal 17 dicembre ha incassato 13 milioni e 662 mila euro con poco meno di 1,5 milioni di spettatori.
Tra le sale del centro e della periferia di Roma, così come a Milano e Napoli, sono tornate le file davanti ai botteghini. “Non vedevamo numeri così da anni”, ha raccontato il gestore del cinema Adriano, in via Cavour. “Zalone è una garanzia: la gente ride, si diverte e torna a casa soddisfatta”.
Gli altri successi: Zootropolis e Oi Vita Mia
Non solo Zalone. Tra i film che stanno spingendo gli incassi delle feste c’è anche Zootropolis, il cartone Disney uscito il 26 novembre. Il film ha raggiunto i 15,5 milioni di euro, confermandosi uno dei preferiti dalle famiglie. “I bambini continuano a chiederlo”, dice una cassiera del multisala The Space di Bologna. “Molti genitori tornano anche due volte”.
Bene anche la commedia italiana: Oi Vita Mia, firmata dal duo comico Pio e Amedeo e uscita il 27 novembre, ha toccato gli 8,3 milioni di euro. Un segnale chiaro della forza del cinema nazionale in un momento di ripresa delle sale dopo anni difficili.
Il pubblico torna in sala: segnale di ripresa
Il dato più importante è la partecipazione. Secondo gli addetti ai lavori, la stagione natalizia 2025 segna una svolta dopo anni in calo. “C’è voglia di uscire e stare insieme”, ha spiegato Gennaro Nunziante durante una presentazione a Bari. “Il cinema resta un rito collettivo, soprattutto quando si ride in compagnia”.
I numeri di Cinetel parlano chiaro: rispetto allo stesso periodo del 2024, l’affluenza è salita del 18%. Un segnale incoraggiante per le sale italiane, messe a dura prova dalla concorrenza dello streaming e dalle restrizioni degli anni scorsi.
Cosa aspettarsi nelle prossime settimane
Con l’arrivo del Capodanno e le ultime vacanze scolastiche, gli esercenti si preparano a un nuovo aumento degli incassi. “Siamo pronti ad aprire anche il primo gennaio”, dice il responsabile del cinema Moderno di Torino. “La gente vuole divertirsi e Zalone è ormai una tradizione”.
Nel frattempo, la produzione di Buen camino punta già a superare i 30 milioni entro la fine delle feste. Sarà però il passaparola a fare la differenza nelle prossime settimane, come spesso succede con i film di Checco Zalone.
In attesa dei dati ufficiali di fine anno, una cosa è chiara: il pubblico italiano ha scelto ancora una volta la leggerezza della commedia per chiudere il 2025. E le sale, finalmente piene, tornano a essere il cuore vivo delle città durante le feste.
