Anziano in grave condizioni dopo una caduta di 5 metri mentre prega sulla tomba di famiglia a Civitanova Marche

Anziano in grave condizioni dopo una caduta di 5 metri mentre prega sulla tomba di famiglia a Civitanova Marche

Anziano in grave condizioni dopo una caduta di 5 metri mentre prega sulla tomba di famiglia a Civitanova Marche

Matteo Rigamonti

Dicembre 30, 2025

Civitanova Marche, 29 dicembre 2025 – Un uomo di 82 anni è rimasto gravemente ferito ieri mattina, domenica 28 dicembre, dopo essere caduto all’interno della tomba di famiglia nel cimitero di Civitanova Alta. L’incidente è avvenuto poco prima delle 13, nella parte più antica del camposanto, e ha richiesto un intervento difficile da parte dei soccorritori. Secondo le prime informazioni, l’anziano stava pregando e pulendo la tomba quando ha perso l’equilibrio ed è precipitato per circa cinque metri.

Caduta nel cimitero, la dinamica dell’incidente

Il cimitero di Civitanova Alta, con i suoi loculi sotto terra coperti da pesanti grate di ferro, ieri mattina era tranquillo, con solo qualche visitatore che si muoveva silenzioso tra i viali. L’uomo, secondo i carabinieri, aveva sollevato la grata che chiude la fossa per sistemare o pulire alcuni oggetti. Probabilmente un passo falso o un attimo di distrazione gli è costato caro: è caduto all’interno del pozzo profondo circa cinque metri.

L’allarme è scattato alle 12.48. Una telefonata alla centrale della Croce Verde ha fatto arrivare subito sul posto medici, carabinieri e i vigili del fuoco. “Lo abbiamo trovato cosciente, ma sofferente”, racconta uno dei soccorritori. Le pareti strette e irregolari della fossa hanno reso difficile il recupero.

Recupero complicato, poi il trasferimento in ospedale

Per tirare fuori l’anziano è stata calata una barella speciale nel pozzo. I vigili del fuoco hanno agito con molta cautela, ogni movimento era lento e calcolato per evitare di peggiorare le fratture. Dopo quasi un’ora, poco dopo le 13.40, i sanitari hanno potuto finalmente prendere in carico il ferito.

Nel frattempo era stata allertata l’eliambulanza del 118 regionale. L’uomo è stato portato in ambulanza fino al punto di atterraggio del velivolo, a pochi passi dal cimitero, e poi trasferito d’urgenza all’ospedale regionale di Torrette, ad Ancona. Qui è stato ricoverato con prognosi riservata. Le sue condizioni restano serie, anche se – dicono i medici – è sempre rimasto cosciente durante tutto l’intervento.

Indagini in corso e controlli sulla sicurezza

I carabinieri della compagnia di Civitanova Marche hanno sequestrato la zona della tomba per fare tutti gli accertamenti del caso. “Stiamo controllando la stabilità della struttura e se ci sono rischi per chi visita il cimitero”, spiegano gli investigatori. Non è la prima volta che in cimiteri storici si verificano incidenti simili, soprattutto perché loculi e tombe antiche possono nascondere pericoli, specie per gli anziani.

Alcuni abitanti raccontano che la grata era molto pesante e difficile da muovere. “Lo vedevamo spesso venire a sistemare i fiori”, dice una donna che abita vicino al camposanto. “Era sempre molto attento, ma quelle tombe sono davvero profonde”.

Allarme in città, il Comune promette controlli

L’incidente ha acceso la preoccupazione tra i cittadini di Civitanova Alta, che frequentano spesso il cimitero per visitare i propri cari. In queste ore si moltiplicano le richieste al Comune di verificare la sicurezza delle tombe più vecchie e delle grate che le coprono.

Il sindaco, sentito nel pomeriggio, ha assicurato che nei prossimi giorni partiranno controlli approfonditi. “La sicurezza dei cittadini viene prima di tutto”, ha detto. Intanto, l’area coinvolta è transennata e sotto sequestro in attesa dei risultati delle indagini.

La comunità segue con ansia le condizioni dell’uomo ferito, mentre torna d’attualità il tema degli interventi necessari nei cimiteri storici della città.